Eugenio Corecco (1931 - 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte.
Ticino e Grigionitaliano

Il 7 ottobre a Lugano una giornata con gli amici di mons. Corecco

L’Associazione Amici di Eugenio Corecco, dopo le felici esperienze delle giornate di convivenza e amicizia degli anni passati, iniziate nel 2004, invita tutti, sabato 7 ottobre, al Collegio Pio XII di Breganzona-Lucino, per una nuova occasione d’incontro. La giornata inizierà alle 10.30 con la S. Messa, per poi proseguire alle 12.00 con il pranzo comunitario (a cui è necessario iscriversi al seguente email: amici.corecco@bluewin.ch entro lunedì 2 ottobre) ed infine concludersi con un momento assembleare dove verrà proposto l’intervento video registrato di padre Mario Imperatori, gesuita, che parlerà della sua amicizia con E. Corecco iniziata nei suoi anni di studio a Friborgo e la testimonianza in presenza di Lara Allegri, presidente dell’Azione Cattolica ticinese.

L’Associazione informa inoltre che è in fase di stampa il nuovo bollettino. I soci avranno la possibilità di ritirare la propria copia gratuita fresca di tipografia durante la giornata. Tra i molti contributi del corposo bollettino troviamo la lezione magistrale su «Il carisma nell’insegnamento di Corecco» di mons. Alfonso Carrasco Rouco, vescovo di Lugo (Spagna), tenuta in occasione della recente assemblea. Il pensiero canonistico di Eugenio Corecco mantiene la sua pregnanza e la sua profonda utilità per la Chiesa. Le sue riflessioni sui carismi e sulla sinodalità, tanto cara a papa Francesco, sono un valido contributo al dibattito in atto al Sinodo incorso a Roma.

L’ultimo anno e mezzo di attività dell’Associazione è stato contrassegnato dalla sempre maggiore diffusione dei testi del Vescovo Eugenio con le sue riflessioni sulla malattia e sulla sofferenza. La sua testimonianza è sempre di più luce e consolazione per i sofferenti che, attraverso di lui, scoprono la fecondità misteriosa della loro condizione nella vicinanza del Signore. Su questo tema nel bollettino sono riportati gli interventi di Marianna Bionda e Paolo Citterio ascoltati durante la giornata dell’amicizia del 2022.

Ma gli Amici di Corecco, negli ultimi mesi, sono stati particolarmente accompagnati dal ciclo di incontri che il card. Angelo Scola, ha voluto offrire sotto il titolo «Lumen fidei«, un affondo sui contenuti e le implicazioni della fede cristiana, prezioso richiamo e viatico in questi tempi di confusione. Nel corso di questo ciclo i momenti di lezione si sono alternati a momenti di dialogo. Mons. Scola ha approfittato del bollettino per rispondere ad alcune domande rimaste in sospeso.

Eugenio Corecco (1931 – 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte.
4 Ottobre 2023 | 17:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!