L'Abate Mauro Lepori
Ticino e Grigionitaliano

In un libro padre Lepori conversa con la giornalista Monica Mondo

È uscito in questi giorni «Radici nel deserto. Conversazione sulla fede, sulla Chiesa e sul monachesimo» il volume in cui il ticinese padre Mauro-Giuseppe Lepori, abate generale dei Cistercensi, dialoga con Monica Mondo, giornalista di TV2000.

La copertina del libro.

Sollecitato dalle riflessioni e dalle domande della giornalista, padre Lepori risponde e approfondisce un ampio ventaglio di argomenti legati alla fede, alla Chiesa e alle grandi questioni esistenziali che la contemporaneità ci pone. Quali sono le risposte concrete che la fede cristiana, e la figura di Gesù Cristo in particolare, può dare oggi a chi si trova senza punti di riferimento? Quali sono i valori più attuali che la tradizione può mettere a disposizione anche dei laici? Quali sono i «tesori nascosti» di una scelta di vita, quella monastica, che ai più appare coperta dalla polvere dei secoli e oggi impraticabile? Una conversazione pacata, ma senza reticenze, che non si ferma davanti alle questioni anche le più spinose, in un continuo dialogo tra passato e presente.

«Mauro Lepori è monaco e abate cistercense, dalla Cistercium latina, in Borgogna, che conosciamo come Cîteaux – scrive Monica Mondo nella prefazione del volume -. Preghiera, studio, lavoro, povertà e obbedienza, solitudine e silenzio. Che un ragazzo svizzero, studente di filosofia, pieno di amici, desiderasse una vita del genere è già una stranezza, quasi una provocazione. Eppure sembra felice, ed è convinto che i giovani di cui è abate lo siano. Abate generale dell’Ordine Cistercense, maestro, sapiente studioso, spirito libero e pacato, rasserenante anche se tiene viva e pungente ogni inquietudine. C’è da capire, e toccare con mano se è follia, e allora non può reggere alle bordate del tempo, personale e storico, oppure è un richiamo, un segno, che può suscitare domande. In un mondo che le domande le assopisce, le smorza, trovare chi le ridesti senza ansia e tormenti e sostenga le parole col vivere è già una sfida da comprendere. L’abate è cattolico, parla ai credenti, ma se identico è il cuore degli uomini, spazzate le incrostazioni e i pregiudizi, e cercando un vero ascolto, la sua parola è rivolta a tutti e a ciascuno».

Il volume è disponibile su tutti i più importanti store online.

Guarda anche la puntata di Strada Regina del 29.1.2022

Al Meeting di Rimini del 2015, Monica Mondo ha intervistato l’abate Mauro Giuseppe Lepori superiore generale dell’Ordine Cistercense. Guarda la puntata di Soul del 23 agosto 2015.

Padre Mauro Lepori – «C’è una strada dentro il cuore degli altri. S. Benedetto»

L'Abate Mauro Lepori
24 Aprile 2023 | 14:37
Tempo di lettura: ca. 1 min.
libri (40), maurolepori (7)
Condividere questo articolo!