Papa e Vaticano

In preghiera con Gesù sulla via della croce: i testi della via Crucis scritti dal Papa

È «In Preghiera con Gesù sulla Via della Croce” il tema delle meditazioni delle stazioni della Via Crucis al Colosseo, celebrata venerdì santo sulle meditazioni di Bergoglio ma senza il Papa.

Infatti, per conservare la salute in vista della Veglia pasquale e della Santa Messa della domenica di Pasqua, Papa Francesco ha seguito la Via Crucis al Colosseo da Casa Santa Marta, come ha precisato la Santa Sede.

I testi del rito al Colosseo sono stati scritti quest’anno di suo pugno da papa Francesco in persona. Non è la prima volta che un Papa scrive personalmente le meditazioni – lo fece già Giovanni Paolo II in occasione della Via Crucis del Grande Giubileo del 2000 –, che nel corso degli anni sono state affidate a cardinali, teologi, famiglie, o hanno anche rappresentato una raccolta di testimonianze come quella dello scorso anno.

Certo, è significativo che Papa Francesco, nell’anno da lui voluto dedicare alla preghiera in preparazione del Giubileo 2025, abbia deciso di scrivere personalmente i testi delle meditazioni. Sono testi permeati da un approccio concentrato sulla preghiera, con una mistica ignaziana, senza alcun tono politico né riferimento all’attualità quasi a voler superare le polemiche degli ultimi due anni. ll Papa sottolinea come la vita comincia «con il perdono di Gesù», che parla del coraggio del perdono, che chiede al Signore di «spogliarlo» di tutte le apparenze, che fa riferimento alla madre «che ti rimette al posto nel mondo». E lo fa nello stile di Papa Francesco, con delle invocazioni ripetute al termine di ogni meditazione, a sottolineare un concetto, a farlo penetrare nella mente.

Qui si possono scaricare i testi

| © Vatican Media
29 Marzo 2024 | 13:19
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Colosseo (12), PapaFrancesco (1459), via crucis (26)
Condividere questo articolo!