Mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo
Svizzera

Il vescovo Morerod sulla gestione di casi di abusi: «Se constatassi di aver fatto grossi errori sarebbe meglio lasciare»

ll vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod, in un’intervista ai giornali del gruppo Esh ha affrontato la questione delle accuse di malgestione e dissimulazione riguardo a casi di abuso che gli sono state rivolte attraverso la lettera di un ex vicario generale della sua diocesi. La missiva era stata pubblicata dal SonntagsBlick il 10 settembre 2023 mentre la Conferenza dei vescovi svizzeri aveva successivamente diffuso un comunicato stampa annunciando che il Vaticano ha aperto un’inchiesta relativa ad alcuni vescovi svizzeri.

«Non ho mai escluso le dimissioni», ha dichiarato in intervista Morerod aggiungendo che «sarebbe davvero meglio per me andarmene se scoprissi di aver commesso gravi errori».

Il vescovo Charles non ha voluto commentare la questione mentre le indagini sono in corso, ha anche aggiunto di attendere i risultati «con serenità». In un’intervista successiva al quotidiano La Liberté del 14 settembre 2023, Morerod ha anche constatato che la concentrazione di potere nelle mani dei vescovi è «ingestibile», e si è espresso chiedendo una riforma «seria» del diritto canonico. La creazione di altri organismi – secondo Morerod – sarebbe «un sollievo» per i vescovi.

Riguardo allo studio pubblicato il 12 settembre 2023 dall’Università di Zurigo, Morerod afferma di non essere sorpreso «né dall’ampiezza del fenomeno, né dai metodi utilizzati per coprire i casi». Ed ha spiegato che «nel corso delle successive operazioni di ordinamento dei nostri archivi (ndr nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo), abbiamo più volte trovato documenti in un luogo in cui non dovevano assolutamente trovarsi».

Lo studio critica riguardo alla Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo, l’abbandono del servizio specializzato sugli abusi sessuali. La commissione in questione non è stata rinnovata «segnatamente su richiesta di alcune vittime», ha spiegato il vescovo che ha poi precisato di non essere affatto contento del vuoto che si è venuto a creare. «Volevo costituire una nuova commissione ma le cose non hanno funzionato», ha precisato Morerod. Così è stato direttamente il vescovo a ricevere le persone interessate.

Leggi anche: lo studio dell’università di Zurigo sui casi di abuso il Svizzera

Leggi anche: l’indagine che il Vaticano ha aperto su alcuni vescovi svizzeri

fonte: agenzie

Leggi anche: ricovero d’urgenza del vescovo Morerod in ospedale

Mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo | © Bernard Hallet
14 Settembre 2023 | 10:28
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (333), diocesi di losanna (7), morerod (7), svizzera (540)
Condividere questo articolo!