Mons. Bonnemain © Diocesi di Coira.
Ticino e Grigionitaliano

Il vescovo Bonnemain chiarifica la sua partecipazione ai funerali di mons. Huonder a Econe

«Sarò presente con una posizione molto chiara. Fin dall’inizio mi è dispiaciuto che abbia deciso di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Wangs e che ora venga sepolto nella chiesa del seminario della Fraternità Sacerdotale di San Pio X», così inizia la lettera che il vescovo di Coira Bonnemain ha scritto e diffuso nella sito della sua diocesi nella quale spiega le ragioni della sua partecipazione il 17 aprile ad Econe, presso la Fraternità fondata dal vescovo scismatico Lefebvre, ai funerali del predecessore a Coira, mons. Huonder che decise di trascorrere gli ultimi anni di vita presso tale comunità.

«La Fraternità Sacerdotale San Pio X – continua Bonnemain nel suo scritto – ha uno status irregolare nella Chiesa cattolica. Per questo motivo, non parteciperò attivamente alla celebrazione liturgica. Quando io, come vescovo di Coira, partecipo al funerale di un ex vescovo diocesano della diocesi, lo faccio nell’atteggiamento in cui mi trovo davanti alla tomba di ogni essere umano. Non spetta a me giudicare la loro vita e il loro lavoro. Solo Dio conosce le nostre motivazioni e le nostre intenzioni».

A Coira un requiem per Huonder il 19 aprile

Nel suo messaggio il vescovo Bonnemain sottolineando la necessità anche in diocesi di superare tensioni e ferite, invita tutti alla celebrazione di un requiem nella cattedrale di Coira il 19 aprile 2024 per il vescovo emerito Huonder

diocesicoira/red

Mons. Bonnemain © Diocesi di Coira.
17 Aprile 2024 | 10:17
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Coira (41), huonder (8), lefebvriani (7), svizzera (540)
Condividere questo articolo!