Diocesi

Il Vangelo: dal testo alla vita. Due conferenze al Centro culturale Alzavola a Lugano

Si terranno mercoledì 27 febbraio e mercoledì 27 marzo, alle 20.30, le prossime due conferenze organizzate dal Centro culturale Alzavola in via Curti 11 a Lugano  per il ciclo «Il Vangelo: dal testo alla vita». La prima del prof. Arturo Cattaneo «Sono a pranzo da Zaccheo»; la seconda tenuta invece dal prof. Mauro Orsatti dal titolo «Una strana coppia: Gesù e la samaritana».

Come riportano i responsabili del Centro:

«L’obiettivo di queste due conferenze è far sì che il Vangelo – la vita di Gesù – illumini, guidi, animi la nostra vita. Il cristianesimo non è un insieme di precetti e di obblighi, o semplice commemorazione di eventi del passato. Esso è un incontro personale di amore con Cristo. Un amore che riempe la vita di significato, di bellezza.
Tutti dovremmo poter dire con san Giovanni: «Abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi» (1Gv 4,16). Questa fede ci permette di percepire l’azione di Dio nel mondo, anche se essa è normalmente silenziosa. Dio agisce nell’intimo delle persone. Anche se si serve spesso di circostanze o fatti esterni, ciò che più conta avviene nel nostro cuore.
Lo si avverte in tanti episodi narrati dal Vangelo, fra i quali i due che sono stati scelti: l’incontro con Zaccheo e quello con la samaritana. Questi incontri ci aiuteranno a vivere con frutto la quaresima, compiendo la conversione che Dio si aspetta da ognuno di noi».

18 Febbraio 2019 | 06:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
formazione (27), vangelo (119)
Condividere questo articolo!