Una benedizione
Papa e Vaticano

Il teologo Sanna: «nelle benedizioni un segno della tenerezza di Cristo»

di Ignazio Sanna*

Secondo i dati dei sociologi della religione, condivisi anche da papa Francesco nel discorso alla Curia Romana del 21 dicembre 2021, noi viviamo in una società post-cristiana. In questa società scristianizzata prevale la concezione pluralistica della realtà, il diffuso relativismo morale, il nichilismo teorico e pratico. L’insieme di questi fenomeni contribuisce a elaborare un’antropologia non riflessa, che determina l’inconscio collettivo e orienta le scelte esistenziali dei singoli.

Per i seguaci di questa antropologia non contano i diritti dell’uomo ma l’uomo dei diritti, e il diritto più rivendicato è quello al piacere, inteso come la fonte e la base della felicità. Il piacere, nella produzione della felicità, ha sostituito la virtù. Ogni piacere possibile ed esperibile è legittimo, per il semplice fatto che può essere sperimentato, e non perché sia moralmente buono.

Ora, la Chiesa che vive in questa società scristianizzata non può girare la faccia dall’altra parte e abbandonarla al suo rifiuto dell’annuncio del Vangelo e della morale cristiana. Ma non può, neppure, continuare a rivolgere il suo annuncio a una cristianità che non esiste più. Deve rivolgersi all’uomo scristianizzato di oggi.

L’Apostolo Paolo avvertiva il discepolo Timoteo con le parole: «Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina» (2Tm 4, 1-2). Questo avvertimento vale ancora oggi e richiede il coraggio di annunciare con parole nuove il Vangelo delle Beatitudini.

Continua a leggere su: Il teologo Sanna: «Nelle benedizioni un segno della tenerezza di Cristo» (avvenire.it)

*arcivescovo emerito di Oristano, già pro-rettore della Pontificia Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia di Teologia

Una benedizione | © catt.ch
5 Febbraio 2024 | 15:46
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!