Papa e Vaticano

Il Papa: le donne costruiscono una società più umana con il loro sguardo e cuore

Nella catechesi dell’udienza generale il Papa si sofferma sul documento conciliare «Ad gentes» e ribadisce che l’evangelizzazione è compito «ecclesiale, mai solitario» di ogni cristiano: «Qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione»

La Quaresima sia un tempo favorevole per rivitalizzare il dinamismo missionario e per mettersi al servizio del Vangelo e dell’umanità. All’udienza generale, in piazza San Pietro, Papa Francesco prosegue il ciclo di catechesi sulla passione di evangelizzare. E ricorda che, nel segno dell’evangelizzazione, «c’è come un ponte tra il primo e l’ultimo Concilio». Un ponte, aggiunge, «il cui architetto è lo Spirito Santo».  L’invito del Pontefice è quello di mettersi «in ascolto del Concilio Vaticano II, per scoprire che evangelizzare è sempre un servizio ecclesiale, mai solitario, mai isolato o individualistico» e «senza fare proiselitismo». 

Leggi anche: Francesco: servire il Vangelo è cercare nuovi modi di annunciarlo

Nella Giornata Internazionale della donna il pensiero di Papa Francesco, dopo la catechesi all’udienza generale, è andato a tutte le donne e in particolare a quelle presenti in piazza San Pietro:

«Le ringrazio per l’impegno a costruire una società più umana, mediante la loro capacità di cogliere la realtà con sguardo creativo e cuore tenero. Questo è un privilegio solo delle donne!»

Il pensiero al popolo ucraino

L’invito del Pontefice, poi, è a avere sempre «nei nostri cuori e nelle nostre preghiere» il martoriato popolo ucraino, di cui non dobbiamo dimenticare il dolore. In particolare, rivolgendosi ai fedeli polacchi, le cui parrocchie a comunità pastorali stanno svolgendo dei ritiri spirituali per la Quaresima, Francesco ha affermato: «Possano essere un momento di riflessione sulla qualità della vostra umanità e del vostro cristianesimo, per portare frutti di bene, anche in favore delle persone che accogliete nel vostro Paese, specialmente gli ucraini».

| © Vatican Media
8 Marzo 2023 | 11:33
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!