La cappella del monastero di Cademario con il mosaico di Rupnik.
Ticino e Grigionitaliano

Il monastero di Cademario festeggia i suoi trent'anni

In occasione della solennità di Santa Chiara il monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario festeggia i 30 anni di presenza nella Diocesi di Lugano: il monastero è infatti stato aperto nel 1992, in risposta ad una richiesta dell’allora vescovo di Lugano, mons. Eugenio Corecco.

Per l’occasione la Santa Messa di giovedì 11 agosto sarà presieduta, alle ore 17, dal vescovo Valerio Lazzeri. Si potrà seguire anche sulla pagina di youtube di Caritas Ticino.

Il Monastero SS. Francesco e Chiara di Cademario è stato fondato nel 1992 dal Monastero di S. Maria di Monteluce in S. Erminio di Perugia su richiesta del Vescovo di Lugano, mons. Eugenio Corecco. Dal 28 maggio 1992, giorno dell’inaugurazione del Monastero, la piccola fraternità, per tanti aspetti simile a quella dei santi fondatori Francesco e Chiara, ha iniziato nella fede a vivere in Ticino secondo la forma del Vangelo in «santa unità e altissima povertà». La preghiera corale nei diversi momenti della giornata, il lavoro manuale, la vita fraterna sono la materia che, offerta a Dio nell’Eucaristia, permette di collaborare con il Signore per la salvezza di ogni fratello e del mondo intero.

Il 18 giugno 2006 il Monastero ha ottenuto l’erezione canonica. Con questo passo giuridico la fraternità si è staccata definitivamente dal Monastero «madre» di Perugia e si è incardinata nella Diocesi di Lugano sotto la vigilanza dell’Ordine dei Frati Minori, nella persona del Ministro Provinciale della Provincia S. Antonio del Nord Italia.

Dal 2008 al 2012 la fraternità si è trasferita nel Monastero S. Giuseppe di Lugano: la villa di Cademario, infatti, dove le clarisse hanno abitato dal 1992 necessitava di una riattazione e di un ampliamento per poter vivere la vita contemplativa insieme alle giovani vocazioni che il Signore ci stava donando.

Nel 2012, anche se i lavori non erano ancora ultimati, hanno fatto ritorno a Cademario, colme di stupore per la nuova casa che il Signore, attraverso la generosità di tanti amici aveva costruito. Il 31 agosto 2014 Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, ha presieduto il rito della dedicazione della nuova chiesa che nel 2018 è stata abbellita con un mosaico realizzato da P. Marko Rupnik e gli artisti del Centro Aletti di Roma. Per chi lo desidera, la cappella può essere visitata in ogni momento della giornata; è possibile inoltre partecipare ai vari momenti di preghiera e alla S. Messa quotidiana.

Attualmente la fraternità è composta da 8 sorelle. Con la loro presenza silenziosa e orante sono accanto ad ogni ticinese e ad ogni persona nel mondo.

Suor Chiara Paola (prima da destra) il 28 agosto 2021, giorno della professione solenne, con le consorelle, mons. Lazzeri e mons. Grampa.


Leggi anche:

«Ho perso molto tempo, ma ora sono qui!» – Professione solenne di Suor Chiara Paola il 28 agosto 2021

Le clarisse di Cademario: «Credenti e non credenti, tutti sono abitati da Dio»

Al monastero delle clarisse di Cademario benedizione del mosaico absidale realizzato da padre Rupnik


Per offerte queste le coordinate bancarie:

Monastero Clarisse Santi Francesco e Chiara
v. al Monastero, 4 CH – 6936 CADEMARIO
Per la Svizzera: Conto corrente postale: 69-3686-5
Per la-Svizzera e per l’estero
Conto bancario c/o Banca Raiffeisen Malcantonese IBAN: CH 52 8080 8008 0919 89331
Dall’Italia: codice BIC/SWIFT: RAIFCH 22

La cappella del monastero di Cademario con il mosaico di Rupnik.
10 Agosto 2022 | 08:42
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!