Ticino e Grigionitaliano

Grandi e piccoli, pronti per un’estate da «Batticuore»

di Silvia Guggiari 

Si avvicina l’inizio dell’estate, un tempo per ragazzi e bambini che, se riempito al meglio, può regalare esperienze indimenticabili. E come ogni anno proposte davvero valide giungono anche dalla Chiesa cattolica in Ticino dove gli operatori dei Grest nelle diverse parrocchie e quelli della Pastorale giovanile Diocesana sono già all’opera, ciascuno nella sua area di azione, per organizzare al meglio le attività rivolte ai più piccoli e gli itinerari pensati per i giovani, i giovani adulti e anche per i giovanissimi.

Le attività dei Grest

Dopo due anni di pandemia sembra essere tornata la normalità, anche se la proposta delle attività dei Grest non si è mai fermata, come ci conferma Roberto Ghiazza, animatore Grest. «Anche durante la pandemia è stato importante per le famiglie avere uno spazio dedicato ai propri figli. Le attività dei Grest che si sono svolti adattandosi alle limitazioni imposte sono stati letteralmente invase». Quest’anno l’esperienza dei Grest di Lugano e Castelrotto arriva a 10 anni. In generale le attività di tutti i Grest rappresentano oggi una realtà che coinvolge ogni anno centinaia di bambini in tante parrocchie e ora i responsabili con gli animatori sono già al lavoro per organizzare la prossima estate che ormai è alle porte. Quest’anno ci sarà una novità condivisa da molti di questi Grest: «Ci sarà infatti– spiega Ghiazza – una bella collaborazione con le diocesi lombarde. Ci appoggeremo quindi sulla loro lunga esperienza per quanto riguarda l’organizzazione dei Grest. Potremo così affidarci a loro per il tema annuale, per i sussidi e per i vari materiali. In questo modo non ci saranno grossi cambiamenti nelle varie colonie, ma ci sarà sicuramente una gestione molto più organica della proposta». Come commenta don Carlo Vassalli, della Pastorale Giovanile diocesana: «L’Associazione Grest Ticino passerà il testimone sui contenuti tematici alla Pastorale giovanile nella missione di proporre un tema comune a tutti i Grest per le attività estive sul territorio della nostra Chiesa locale». Il tema di quest’anno è «Batticuore» e vuole mettere al centro le emozioni dei bambini: «Un tema importante perché dopo due anni così faticosi, ora è fondamentale mettere al centro il bambino con le sue emozioni, insegnandogli a gestirle e ad esprimerle. Abbiamo ricevuto i sussidi e i materiali e ora stiamo iniziando ad entrare nel vivo del tema per pensare ai giochi e alle attività da sviluppare con i bambini». I Grest cercheranno di coprire gran parte del territorio durante tutto il periodo estivo. Tra i Grest di cui -al momento- abbiamo avuto conferma risultano per l’estate 2022: Ascona, Locarno, Bellinzona, Minusio, Gordola, Lugano, Castelrotto e San Bernardo per le parrocchie di Cureglia, Comano e Porza. «Apriranno le danze i Grest di Lugano e Bellinzona a fine giugno e le chiuderà quello di Ascona che terminerà proprio a ridosso dell’inizio delle scuole». Per quanto riguarda gli animatori, don Vassalli della Pastorale giovanile, sottolinea che «essendo i Grest una proposta legata alla parrocchia si cercherà di offrire un percorso di formazione unico, lungo tutto l’anno e fare in modo che l’estate non sia solo una bella proposta ma un appuntamento che dà inizio ad un cammino in parrocchia».

Le mete di Pastorale Giovanile

Ben tre invece, sono gli itinerari proposti per il periodo estivo dalla Pastorale Giovanile: pellegrinaggi, camminate sulle Alpi, itinerari artistici e spirituali. Tanti gusti un unico comune denominatore: la fede. E la bellezza di queste proposte è che sono arrivate dai giovani stessi, come ci spiega don Rolando Leo, responsabile della Pastorale Giovanile. « Abbiamo pensato di interrogare i giovani che hanno partecipato al ritiro di marzo col vescovo: riprendendo il motto sinodale, li abbiamo invitati a vivere una esperienza di amicizia e di cammino insieme e ci sono così arrivate queste belle proposte dedicate ai giovani, ai giovani-adulti e anche a qualche giovanissimo, a seconda dei loro desideri».

La prima proposta in ordine temporale si terrà in Umbria dal 10 al 16 luglio 2022: «Si tratta di un cammino di fede ad Assisi e dintorni». La settimana successiva, dal 19 al 24 luglio, «vivremo il pellegrinaggio sulla via di San Giacomo di Compostela da Coira a Disentis. Saranno sei giorni di cammino in amicizia per riprendere il motto che per anni ci ha accompagnati nei ciclo-pellegrinaggi, ovvero che lo sforzo fisico può essere occasione di ascesi spirituale». La terza proposta è tutta ticinese: nel weekend del 6-7 agosto una camminata alla capanna UTOE sul monte Adula.

«A queste tre iniziative – chiarisce don Rolando – se ne aggiungono poi altre due: l’esperienza in Salento dal 7 al 13 agosto insieme alla parrocchia di Gordola e il pellegrinaggio a Taizé dal 16 al 21 agosto». Dopo anni tanto faticosi dettati dalla pandemia, queste proposte sembrano essere proprio un buon punto di ripartenza che «rivelano il desiderio dei giovani di vivere esperienze forti insieme».

Info ed iscrizioni

Le informazioni dettagliate riguardo alle proposte di Pastorale Giovanile si trovano sul sito pastoralegiovanile.ch. La prima esperienza sarà quella di Assisi per la quale le iscrizioni chiuderanno il 1. giugno. Per informazioni: info@pastoralegiovanile.ch; tel. 091.968.28.30.

Per le informazioni relative alle diverse attività Grest potete consultare il sito grest-ticino.ch o il sito pastoralegiovanile.ch.

| © Grest Ticino
23 Maggio 2022 | 05:52
Tempo di lettura: ca. 3 min.
Condividere questo articolo!