Pellegrini in preghiera a Taizé. (Foto di archivio)
Internazionale

Giovani da tutta Europa a Lubiana con la comunità di Taizé

Da oltre 40 anni la Comunità di Taizé anima un incontro ecumenico europeo a cavallo della fine dell’anno. Un «pellegrinaggio di fiducia» in cui giovani da tutta Europa possono conoscere le Chiese locali, accolti da persone che aprono le porte delle loro case. Quest’anno (il 46° appuntamento) sarà a Lubiana dal 28 dicembre 2023 all’1 gennaio 2024.

Il priore della Comunità, scrive ogni anno una »Lettera da Taizé», tradotta in diverse lingue, che serve come base per tutti gli incontri per giovani organizzati dalla Comunità. Partecipando alle preghiere comuni, ai momenti di condivisione all’interno delle parrocchie, ai workshop proposti e visitando dei «luoghi di speranza», è possibile scoprire e vivere la città che ci accoglie in modo completamente nuovo e diverso.

Ogni anno l’Incontro europeo è una tappa importante nel percorso di vita di decine di migliaia di giovani. I momenti salienti sono gli incontri con le persone che ospitano i pellegrini nelle proprie case e gli incontri con altri pellegrini da tutto il mondo. In questo modo, l’Incontro europeo è un grande segno di comunione tra uomini e donne che trascende ogni frontiera. Per maggiori informazioni sulla Comunità di Taizé e sugli Incontri europei, puoi visitare il sito www.taize.fr.

Da alcuni anni, una piccola équipe organizza il viaggio per l’Incontro europeo per tutti i gruppi dalla Svizzera, indipendentemente dalla loro lingua o confessione. È così anche quest’anno.

Pellegrini in preghiera a Taizé. (Foto di archivio) | © catt.ch
28 Dicembre 2023 | 06:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Ecumenismo (173), taizé (12)
Condividere questo articolo!