Agnes Abuom (1950-2013)
Internazionale

La pellegrina per la Pace Agnes Abuom muore a 73 anni

L’amata leader ecumenica e instancabile costruttrice di pace Agnes Abuom è morta all’età di 73 anni nel suo paese natale, il Kenya, dopo una breve malattia.

Laica anglicana, nel 2013 Abuom è diventata la prima donna e la prima africana a ricoprire il ruolo di moderatora del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), quando è stata eletta per acclamazione alla 10ª Assemblea a Busan, nella Repubblica di Corea. È rimasta in carica fino all’11ª Assemblea del Cec nel settembre 2023, tenutasi a Karlsruhe, in Germania. Abuom è stata presidente del Consiglio ecumenico delle chiese dal 1999 al 2006.

Ad Abuom è succeduto come moderatore del Comitato centrale del Cec nel settembre 2022 il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, che ha commentato: «Dopo aver ricevuto questa triste notizia, ho appena guardato il suo ultimo video sulla homepage del Cec, che è un messaggio di eredità per noi nel momento di assumere questi ruoli di leadership. È stato molto commovente per me sentirla parlare e dire: «Non è inverno, ma estate con verde e frutti, anche se minacciati. Durante il viaggio qualcuno è stato richiamato a casa, ma questo fa parte del pellegrinaggio. Perdiamo persone, altre vengono chiamate e continuano…»».

Bedford-Strohm ha aggiunto: «La ricorderò sempre con affetto. È triste perderla così presto dopo la fine del suo servizio al Cec. Sono felice che abbia ancora vissuto l’onore di essere nominata canonica anglicano. Ci mancheranno il suo amore, la sua saggezza, la sua gentilezza, la sua fiducia e la sua ispirazione. Ora riposa tra le braccia eterne di Dio».

Continua a leggere su nev.it

Agnes Abuom (1950-2013)
5 Luglio 2023 | 11:02
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!