“La Civil”, regia di Teodora Ana Mihai
Svizzera

Friburgo: il premio della giuria ecumenica del FIFF va a «La Civil»

La giuria ecumenica del 36° Festival internazionale del film di Friburgo (FIFF) premia il film «La Civil», di Teodora Ana Mihai, ha annunciato il festival il 26 marzo 2022.

Teodora Ana Mihai, riceve il Premio della Giuria Ecumenica per il suo film «La Civil». Il film viene premiato a Friburgo dopo aver ricevuto il Prix du Courage nella sezione «Un Certain Regard» al Festival di Cannes nel 2021.

«La Civil» racconta la storia di Cielo, una madre alla ricerca di sua figlia che è stata rapita da un cartello nel nord del Messico. Cielo decide di prendere in mano la situazione e precipita in una spirale di violenza. Teodora Ana Mihai si è ispirata a una storia vera per evocare una realtà che molti genitori messicani vivono quando i loro figli vengono portati via.

Il premio della giuria ecumenica di 5.000 franchi svizzeri è offerto congiuntamente dalle due organizzazioni di aiuto allo sviluppo Azione Quaresimale (cattolica) e Pane per Tutti (riformata) al regista il cui film riflette meglio i valori su cui queste due organizzazioni basano il loro sostegno alle lotte dei poveri in Africa, Asia e America Latina. La giuria ecumenica è composta da rappresentanti delle agenzie di aiuto delle chiese e da rappresentanti di SIGNIS, l’Organizzazione Cattolica Internazionale per la Comunicazione e INTERFILM (Organizzazione Interconfessionale per il Cinema).

Nel palmarès, «Klondike», l’opera scioccante dell’ucraina Maryna Er Gorbach, ha vinto il Gran Premio della Giuria Internazionale dei Lungometraggi, assegnato all’unanimità, il Premio della Critica e una menzione speciale della Giuria Comundo Youth.

Per il suo premio principale, la Giuria Comundo Youth ha premiato Amira, dell’egiziano Mohamed Diab, una cronaca della dura realtà delle prigioni israeliane e della fecondazione clandestina in vitro che permette ai prigionieri palestinesi di avere figli. Un altro film commovente, Broken Keys del libanese Jimmy Keyrouz, in cui un pianista mette la sua musica contro lo Stato Islamico, ha vinto il premio del pubblico.

Quest’anno, il 36° Festival Internazionale del Film di Friburgo, che termina questa domenica, è tornato ai suoi livelli di partecipazione pre-pandemici, con più di 43.000 spettatori. (cath.ch/com/bh)

«La Civil», regia di Teodora Ana Mihai | © DR
28 Marzo 2022 | 10:18
Tempo di lettura: ca. 1 min.
cinema (36), friborgo (26)
Condividere questo articolo!