© Pierre Pistoletti | © @cath.ch
Svizzera

Friborgo festeggia la sua Cattedrale

Il prossimo fine settimana la cattedrale di San Nicolao a Friborgo festeggia i suoi 100 anni. L’edificio è stato costruito oltre 700 anni fa, ma è stato elevato a chiesa cattedrale solo nel 1924. La ricorrenza inizia con gli eventi legati a San Pietro Canisio. 

La chiesa fu costruita tra il 1283 e il 1290, all’inizio come chiesa parrocchiale, ed era già dedicata a San Nicolao, come racconta il comunicato della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo. Quindi, nel 1552, papa Giulio II la erige a chiesa collegiata. Ma sarebbero passati ancora secoli, fino alla sua piena erezione a chiesa cattedrale.

I friborghesi festeggeranno questa data con un ricco programma di eventi, anche riguardanti la figura di Pietro Canisio (1521-1597), gesuita e fondatore del collegio di San Michele a Friborgo. Il 28 aprile verrà in particolare celebrata una S. Messa presieduta dal sacerdote e compositore svizzero Joseph Bovet.

Tre anni fa, in piena pandemia, una reliquia di Canisio era stata trasportata dal Colleggio alla Cattedrale. La S. Messa prevista permetterà finalmente ai fedeli di venerarla, comunica la Diocesi.

Altri eventi sono i concerti che avranno luogo tra luglio e agosto, ogni mercoledì, in Cattedrale. Il 14 agosto eseguirà un concerto l’ex organista titolare di Notre-Dame Jean-Pierre Leguay. L’Università di Friborgo approfondirà invece alcuni aspetti storici attraverso delle conferenze.

Il Giubileo e i festeggiamenti dureranno fino a Pasqua del 2025.

cath.ch/adattamento red

© Pierre Pistoletti | © @cath.ch
22 Aprile 2024 | 14:21
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!