Edizione 2022 della festa delle scuole San Benedetto
Ticino e Grigionitaliano

Festa di fine anno delle scuole San Benedetto il 10 e 11 giugno

Le scuole San Benedetto invitano tutti, anche chi vuole conoscere per la prima volta questa realtà educativa, alla festa di fine anno che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno (vedi locandina sotto con il programma dettagliato). Per meglio capire questa proposta abbiamo rivolto alcune domande a Francesco Perissin, presidente dell’Associazione Genitori e Amici delle Scuole S. Benedetto (GASSB).

Francesco, cosa spinge la GASSB in collaborazione con la direzione delle scuole San Benedetto a organizzare un festa di fine anno così ricca di appuntamenti?

Ogni momento di incontro è occasione per mettere a tema l’impegno educativo che abbiamo come genitori e come scuola. L’anno scolastico appena trascorso è stato un anno ricco, abbiamo infatti vissuto insieme il corso di sci, il corso di vela, la cena dell’associazione amici, la preparazione del Santo Natale, il ciclo di incontri sull’educazione e tante altre proposte che durante l’anno hanno sempre evidenziato come il coinvolgimento delle famiglie, degli studenti e degli insegnanti porti frutti per tutti. Per questo vogliamo festeggiare, e quest’anno lo faremo nell’arco di due giorni, sabato e domenica, per darci il tempo di guardare i lavori dei ragazzi, per stare insieme in forma conviviale e per approfondire alcuni temi educativi.

Come viene vissuta dai bambini, ragazzi, insegnanti e genitori questa occasione di festa?

I bambini e i ragazzi delle scuole stanno preparando da alcune settimane spettacoli, canti e giochi, per permettere anche ai genitori e parenti di vedere e prendere parte alle cose che fanno in classe. Un gruppo di genitori poi si sta coinvolgendo ormai da gennaio nell’organizzazione della festa, dalla grigliata, alla preparazione della lotteria, per finire con la ricerca degli sponsor.

Studenti e amici volontari nel ruolo di camerieri durante la festa di fine anno delle scuole San Benedetto del 2022

Quali sono gli aspetti salienti del ricco programma?

Sabato 10 giugno la festa si aprirà nel pomeriggio con tornei sportivi e giochi per bambini, successivamente ci sarà un momento di festa con alcuni spettacoli e l’assegnazione del premio Giorgio Salvadè ai migliori studenti di IV media. Alla sera sarà possibile cenare tutti insieme senza bisogno di prenotare. Domenica 11 giugno il programma prevede delle attività/spettacoli proposte dai nostri ragazzi durante la mattinata come l’attesissima gara delle macchinine con propulsione ad aria compressa costruite dai ragazzi di seconda media. A seguire ci sarà il pranzo grigliata, l’estrazione della lotteria, l’incontro finale del ciclo sull’educazione e la Santa Messa con il vescovo Alain De Raemy.

Da sinistra: Eugenio Bonetti, Alessia Trancanelli, Giovanni Moro, Tina Salvadè, Ezio Foglia durante la consegna del Premio Giorgio Salvadé edizione 2022

Quali i ricordi, dopo tanti anni di militanza nelle scuole San Benedetto, delle precedenti feste?

Ricordo con piacere quando mi sono messo a disposizione per friggere le patatine: il lavoro forse meno appagante di tutti, si lavora dalla mattina presto praticamente senza sosta e alla sera sei sporco di olio dalla testa ai piedi. Però capisci di essere parte di una cosa più bella e che non saresti stato capace di fare da solo con le tue mani. Ti accorgi che all’opera c’è un Altro con la «A» maiuscola. È questo che tiene in piedi un’opera educativa come le scuole San Benedetto.

Edizione 2022 della festa delle scuole San Benedetto | © Scuole San Benedetto
5 Giugno 2023 | 17:17
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!