Ticino e Grigionitaliano

Due giorni di festa per la fine dell’anno scolastico delle Scuole San Benedetto

La tradizionale festa che sancisce la conclusione dell’anno scolastico quest’anno si è svolta per la prima volta nell’arco di due giorni, sabato 10 e domenica 11 giugno, presso la sede delle Scuole San Benedetto a Porza in zona Resega. Oltre 700 persone fra allievi, famiglie e amici hanno partecipato a vari momenti della festa, che ha radunato l’intera comunità educante delle scuole.

Il programma è stato ricco e avvincente: tornei di calcio e pallavolo, presentazione dei lavori svolti dalle varie classi durante l’anno, uno spettacolo musicale dei bambini più piccoli e l’immancabile gara delle macchinine avvenuta prima dell’estrazione della lotteria.

Il sabato ha visto ha visto Ezio Foglia e Tina Salvadè dell’Associazione San Benedetto, consegnare il premio in memoria di Giorgio Salvadè. Il premio viene assegnato ogni anno a due allievi della Scuola Media Parsifal, un ragazzo e una ragazza, che al termine della quarta media si sono distinti per impegno, collaborazione e rendimento. Quest’anno i vincitori del Premio sono Maria Rocci e Francesco Codevilla a cui sono andati 500 franchi a testa.

Domenica si è svolto, alla presenza del Vice-Sindaco di Lugano Roberto Badaracco, l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze pubbliche con a tema l’educazione e lo sport. Molto apprezzati gli interventi dei relatori internazionali quali il campione Filippo Galli, difensore della AC Milan dal 1983 al 1996, e il prof. Antonello Bolis, Docente al Laboratorio di Teoria, Tecnica e Didattica del gioco del calcio all’Università Cattolica di Milano. L’incontro, che ha visto numerose domande dal pubblico, è stato moderato da Giacomo Moccetti, giornalista sportivo della RSI.

Le giornate si sono concluse la domenica pomeriggio con la S. Messa presieduta dall’Amministratore Apostolico della Diocesi di Lugano S. E. Alain de Raemy.

13 Giugno 2023 | 15:59
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!