Biciclettata 
del 1. agosto con don Willy (foto d'archivio)
Ticino e Grigionitaliano

Chiasso ricorda don Willy Albisetti a cento anni dalla nascita

Ricorre l’8 ottobre di quest’anno il centenario della nascita di don Willy Albisetti, figura indimenticata a Chiasso, dove ha esercitato il suo ministero dal 1953. Don Willy ha lasciato un segno indelebile nella vita di più generazioni di chiassesi e la sua memoria non si è attenuata con la morte sopraggiunta nel 2000. La sua «eredità» più viva è il campeggio di Catto, in Leventina, ma una delle sue iniziative più amate, la seguitissima biciclettata del 1. agosto, rivivrà in occasione del centenario.

Per ricordare don Willy Albisetti il Comune di Chiasso, la fondazione Don Willy e la parrocchia di San Vitale Martire hanno allestito un programma di eventi che coinvolge varie realtà del territorio di Chiasso: l’invito alle diverse attività è rivolto a tutta la popolazione, non solo a chi ha conosciuto l’intraprendente sacerdote, per vivere in suo nome qualche momento di raccoglimento e di convivialità.

Il programma di eventi ufficiali prevede la celebrazione della Messa Solenne presieduta dall’amministratore apostolico mons. Alain de Raemy, domenica 8 ottobre 2023 alle ore 10.30, nella Chiesa di San Vitale Martire. Al termine della commemorazione, nel capannone in Piazza del Municipio sarà offerta dal Gruppo Urani una risottata preceduta da un aperitivo a cura degli Ester@fatti del Rione Excelsior.

Le manifestazioni per ricordare don Willy avranno inizio comunque già sabato 7 ottobre. Nel pomeriggio sarà infatti riproposta la tradizionale biciclettata, grazie alla Commissione del quartiere di Boffalora. La partenza è fissata dall’omonima piazza alle ore 15.30; il percorso si snoderà lungo Corso San Gottardo, viale Manzoni, piazza Bernasconi e nuovamente lungo il Corso in direzione di Boffalora. Seguirà la «merenda di Don Willy». In questa occasione, sempre sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 14 la Polizia comunale Chiasso Regione I incontrerà gli abitanti del quartiere di Boffalora: sarà possibile parlare con gli agenti e conoscere il materiale in dotazione alla polizia.

Biciclettata del 1. agosto con don Willy (foto d'archivio) | © Fondazione Don Willy
28 Settembre 2023 | 14:32
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!