don Gian Pietro Ministrini
Ticino e Grigionitaliano

50mo di sacerdozio per don Gian Pietro Ministrini

Domenica 17 marzo ha avuto luogo la S. Messa dedicata al 50° di ordinazione sacerdotale di don Gian Pietro Ministrini, svoltasi presso l’Oratorio di Balerna in quanto la Collegiata San Vittore da diversi mesi è inagibile a causa degli importanti lavori di ristrutturazione interna.

Per questa importante occasione la sala era gremita: oltre alla presenza della comunità parrocchiale di Balerna e alcuni parenti, numerosi fedeli ed amici di don Gian Pietro Ministrini sono accorsi dai diversi Comuni del Mendrisiotto. Alcuni parrocchiani di Vacallo erano presenti per testimoniare, ancora oggi, la propria vicinanza a don Gian Pietro dopo oltre 20 anni dal trasferimento dalla Parrocchia di Vacallo a quella di Balerna.
La santa Messa è stata concelebrata da una decina di preti e diaconi.

La Corale San Vittore di Balerna era presente in corpore guidando e coinvolgendo l’intera assemblea parrocchiale nei canti, come pure i bambini della prima comunione che hanno regalato un momento di vera gioia a tutti i presenti.

Al termine della cerimonia, il Consiglio Parrocchiale ha offerto un aperitivo a tutti i presenti negli spazi all’aperto dell’Oratorio di Via Dunant.

Per coloro che avevano riservato per tempo, è seguito il pranzo presso la sala multiuso dell’asilo comunale di Balerna: i presenti erano oltre 200.
Numerosi volontari si sono messi a disposizione per collaborare a questo momento di condivisione che ha coinvolto l’intera comunità parrocchiale; era presente anche il Gruppo Scout della Sezione San Vittore che ha saputo gestire, con grande spirito di servizio, questo momento conviviale.

L’intera giornata è stata caratterizzata da un forte spirito aggregativo, che ha permesso di festeggiare al meglio l’arciprete don Ministrini.

don Gian Pietro Ministrini
27 Marzo 2024 | 07:07
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!