GdP

Catholica, inserto natalizio

23.12.2017, 07:10 / redazionecatt

Nell’inserto natalizio di catholica si affronta la nascita di Gesù e l’impegno missionario. La riflessione natalizia è di suor Sandra Künzli del monastero di Santa Caterina a Locarno. Suor Sandra ci invita a riconquistare -grazie al Natale- un modo più semplice di vivere. Nell’inserto si ricordano i 40 anni della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana ripercorrendo con un’intervista a Mauro Clerici i principali progetti missionari portati avanti in questi decenni dalla Diocesi di Lugano: dalla Colombia, al Venezuela, al Ciad fino a quello in corso ad Haiti. Ed è una missionaria ticinese, suor Maria degli Angeli (foto) da 33 anni in Madagascar, il personaggio a cui è dedicata la copertina dell’inserto.

21 dicembre 1926: il primo numero del Giornale del Popolo

05.06.2018

Ripercorriamo la storia del Giornale del Popolo. Il primo numero venne pubblicato il 21 dicembre 1926, stampato dalla Tipografia La Buona Stampa. Da allora sono passati quasi 92 anni di una storia gloriosa e indimenticabile.

Il GdP dagli anni '30 ad oggi

05.06.2018

Il Giornale del Popolo tra gli anni cinquanta e sessanta si profila come quotidiano all'avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico che contenutistico. Lo guida mons. Alfredo Leber, che resta il direttore che ha fatto la storia del quotidiano

Il Giornale del Popolo: 92 anni di storia

05.06.2018

Le notizie di queste ore riguardo al Giornale del Popolo, ultimo quotidiano cattolico della Svizzera, ci invitano a ripercorrerne in quattro momenti la storia. Cominciamo dalla nascita della Buona Stampa nel 1917 ad opera del vescovo di allora, Aurelio Bacciarini.