La Biblioteca Salita dei Frati, annessa all'ex convento cappuccino.
Ticino e Grigionitaliano

Biblioteca Salita dei Frati di Lugano: riprendono le conferenze

Gli appuntamenti settimanali della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano riprendono martedì 24 gennaio alle ore 18 con la presentazione del nuovo repertorio trilingue dedicato ai fondi antichi delle biblioteche degli ordini religiosi in Svizzera, la cui conservazione è in alcuni casi messa in pericolo dalla chiusura dei conventi. Il volume, edito dalle edizioni Schwabe di Basilea, sarà presentato da Albert Holenstein (responsabile del patrimonio culturale scritto della Biblioteca abbaziale di San Gallo), Bernard Andenmatten (professore ordinario di storia medievale all’Università di Losanna) e da Marina Bernasconi Reusser (storica dell’arte e ricercatrice, ben nota al pubblico ticinese). L’iniziativa si inserisce nelle attività del Centro di Competenza per il Libro Antico della Biblioteca Salita dei Frati.

Per saperne di più sul repertorio delle Biblioteche monastiche in Svizzera

Nel medesimo contesto, si segnala inoltre che giovedì 26 gennaio alle ore 20 nell’Aula magna del centro scolastico di Faido si presenterà al pubblico il progetto di catalogazione e restauro della biblioteca antica del convento cappuccino leventinese, per favorire il quale è stata creata una nuova Associazione ad hoc.

Inoltre, In occasione della Giornata della Memoria, martedì 31 gennaio alle ore 18 si parlerà della recente pubblicazione delle Edizioni Casagrande dedicata agli scambi epistolari di Willy e Franco Schwarz, ebrei milanesi cui si deve un’importante testimonianza inedita sugli ultimi anni della seconda guerra mondiale (1943-45), a cavallo tra Italia, Svizzera e Stati Uniti. Ne parleranno Susanna Schwarz, figlia di Willy e promotrice del volume, assieme al curatore Sandro Gerbi. La serata, moderata da Pietro Montorfani, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Federica Spitzer.

La Biblioteca Salita dei Frati, annessa all'ex convento cappuccino.
17 Gennaio 2023 | 17:37
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!