Azione cattolica giovani. Campo formativo, novembre 2022.
Ticino e Grigionitaliano

Azione cattolica ticinese. Gli appuntamenti previsti a partire da settembre 2023

di Katia Guerra 

«Attraversare le frontiere»: è questo il tema scelto dall’Azione cattolica ticinese per il nuovo anno pastorale. «Richiama l’invito alla missione: attraversare le frontiere per raggiungere i lontani», sottolinea la presidente Lara Allegri. «Il richiamo è anche all’abbattimento di tutta quella serie di frontiere che costruiamo noi e che ci allontanano dal fratello e che derivano dal nostro carattere, dalla mentalità, dal creare delle etichette che diventano ostacolo alla costruzione del Corpo unico che è la Chiesa. Solo se riuscissimo ad accogliere e amare il nostro fratello, potremo essere autentici testimoni di Cristo».

Su questa base e sui tre pilastri fondamentali su cui si fonda l’associazione – la preghiera, la formazione e la carità – è stato costruito un primo programma di attività, che nel corso dell’anno si arricchirà di nuove proposte. Per il settore adulti e famiglie in calendario ci sono i momenti già sperimentati, fra cui i ritiri e il pellegrinaggio, in collaborazione con l’Unione Femminile (in programma sabato 7 ottobre al Monastero di Fahr), aperti a tutti.

«In questo triennio vorremmo allontanarci un po’ dalla città e muoverci verso la periferia. Inizieremo con gli incontri di inizio anno che avranno luogo uno a Biasca (il 23 settembre) e l’altro a Riva San Vitale (il 21 ottobre). Stiamo anche pensando a degli incontri per le famiglie, a partire dal nuovo anno. Non voglio anticipare troppo ma i temi che al momento ci stanno a cuore e vorremmo approfondire sono quelli della cura, dell’educazione e dell’accoglienza di tutte le famiglie, nel loro percorso di vita», ci dice Lara Allegri, che sottolinea anche un altro obiettivo importante: dare la possibilità di incontrarsi anche alle persone anziane, tanto preziose per la nostra società.

La particolarità dell’Azione cattolica è di essere intergenerazionale. «All’interno della nostra Associazione tutte le età della vita si trovano a confrontarsi e a relazionarsi abitualmente. Sicuramente non è sempre facile, ma è fonte di crescita e ricchezza comuni. Insegnare al giovane di prestare attenzione al passo più lento dell’anziano; all’anziano di prestare pazienza e ascolto alle esigenze dei più giovani. Un grande tema che portiamo avanti con passione, richiamandoci spesso alla carità».

Per il settore ragazzi questo è l’anno della ripartenza, dopo un periodo di inattività. L’incontro del 14 ottobre a Taverne si intitola proprio: «Ripartiamo con un’avventura straordinaria». Nuovi responsabili per il settore, ma resta uguale la missione: far conoscere Gesù e la bellezza della Chiesa ai più piccoli. Tutti i ragazzi che frequentano le scuole elementari sono invitati. Iscrizioni entro il 10 ottobre a ragazzi@azionecattolica.ch.

«La peculiarità del settore giovani è data dai giovani stessi che testimoniano ai coetanei la gioia e la concretezza dell’incontro con Gesù», rivela la presidente. Al momento hanno un incontro fisso tutti i martedì sera al Centro Pastorale San Giuseppe, di condivisione. Organizzano poi dei fine settimana indirizzati ai cresimandi. «Il desiderio è quello di collaborare con le parrocchie che lo desiderano e di costruire questo percorso di crescita e amicizia». Annualmente, inoltre, vengono organizzati un campo estivo e un campo invernale. 

L’Azione cattolica si fonda su tre pilastri fondamentali: la preghiera, la formazione e la carità. «Con i nostri incontri e con la condivisione cerchiamo di promuovere questi aspetti. La preghiera la si trova in ogni incontro e in momenti specifici. La formazione è promossa nei ritiri, come anche in proposte come quella del Club del Vangelo (il mercoledì sera a Mendrisio). La carità, oltre che tramite le collette della nostra rivista Spighe, viene vissuta nell’incontro e nell’accoglienza dell’altro/a», spiega Lara Allegri.

I prossimi incontri in un colpo d’occhio:

  • 23 settembre – Giornata ACAF di inizio anno Sopraceneri. Ritrovo alle 15.00 a Biasca alla chiesa di S. Carlo
  • 7 ottobre – Pellegrinaggio ACT e UFCT a Fahr.
  • 14 ottobre – giornata di inizio anno Azione cattolica Ragazzi a Taverne
  • 21 ottobre – Giornata ACAF di inizio anno Sottoceneri. Ritrovo alle 15.00 al Battistero di Riva San Vitale.
  • Dal 29 settembre al 1 ottobre – campo formativo per il Settore Giovani

Calendario sempre aggiornato su: azionecattolica.ch.

Azione cattolica giovani. Campo formativo, novembre 2022.
6 Settembre 2023 | 06:32
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!