Amici ed ex direttori del GdP radunati a Lugano.
Ticino e Grigionitaliano

Amici del GdP ricordano mons. Leber

Nel ricordo dei 40 anni dalla scomparsa di Mons. Alfredo Leber, direttore per antonomasia del «Giornale del Popolo», Aristide Cavaliere – che gli é stato a fianco per lunghi anni prima come responsabile del settore sportivo, poi come «gregario», vice-direttore e direttore ad interim per un anno (dall’autunno del 1983 fino all’autunno del 1984) – ha voluto organizzare a fine gennaio un pranzo all’Hotel Lido Seegarten di Simona e Marco Huber-Franscini.

A questo raduno conviviale hanno partecipato, su invito, direttori, redattori e maestranze della tipografia «La Buona Stampa» e altri amici del GdP, che hanno operato nel tempo in questo quotidiano, il cui ricordo è impresso non soltanto nella loro mente ma anche in una vasta cerchia della popolazione ticinese.
Fra i presenti (35 per l’esattezza), oltre ai familiari di Aristide al quale gli invitati hanno manifestato viva gratitudine per la simpatica iniziativa e la gratificante accoglienza, sono intervenuti il Vescovo Emerito Mons. Pier Giacomo Grampa e i redattori che hanno fatto la «storia» del GdP, segnatamente Carlo Melchioretto e il dir. Silvano Toppi, nonché alcuni ospiti e cari amici, come l’editore Armando Dadò. L’agape si é svolta in un clima di spiccata camerateria e di schietta empatia, rievocando ad alcuni momenti felici di quell’esperienza lavorativa e ribadendo l’affetto e la riconoscenza, di tutti, verso il fondatore-guida Mons. Alfredo Leber. Anche in questa piacevole occasione il Lido Seegarten si é espresso al meglio per l’apprezzata ospitalità e un menù decisamente da dieci e lode.

Una cinquantina gli invitati attesi, ma tanti hanno dovuto rinunciare per malattia o per impegni professionali. Come per esempio il sindaco di Lugano Michele Foletti, il sindaco di lunga data Giorgio Giudici, il Presidente PPD Fiorenzo Dadò, i giornalisti Giuseppe Zois (ex-direttore), Dalmazio Ambrosioni, Piergiorgio Giambonini e Renato Delorenzi e tanti altri collaboratori della TBS (Tipografia La Buona Stampa) come Pietro Staedler.
Nella foto da sinistra:Arnaldo Falconi, Corrado Piattini, Giancarlo Demicheli, Teresio Valsesia, Tomaso Widmer, Carlo Melchioretto, Enrico Lafranchi, Raimondo Locatelli, Angelo Totti, Aristide Cavaliere, Alessandra Zumthor, Ilaria Cavaliere Gianetta, Attilio Grandi, il Vescovo Mons. Pier Giacomo Grampa, Armando Dadò, Claudio Mésoniat, Filippo Lombardi, Erineo Spataro, Ovidio Biffi, Fiorenzo dell’Era, Elio Delucchi, don Italo Molinaro, Gianfranco Albisetti, Paolo Gianetta e Marco Huber. Non appaiono nella foto ma erano presenti anche Claudia Delucchi, Corrado Veschi, Giuseppe Volpi, Franca e Marco Cavaliere ed altri famigliari. Sulla foto mancano i reporter Ely Riva e Jo Locatelli, impegnati nel «fotografare».

Ilaria Cavaliere

Amici ed ex direttori del GdP radunati a Lugano.
18 Febbraio 2023 | 14:31
Tempo di lettura: ca. 1 min.
gdp (256), mons. leber (1)
Condividere questo articolo!

En relation