L'amministratore apostolico Alain de Raemy
Ticino e Grigionitaliano

Alle Messe domenicali in Ticino la lettera del vescovo Alain per il dramma degli abusi

Alle celebrazioni vespertine di sabato 16 settembre e a tutte le Messe di domenica 17 nelle parrocchie ticinesi è stata letta la lettera scritta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. Una lettera che il vescovo ha voluto indirizzare a tutti i fedeli dopo la pubblicazione in settimana della fase preliminare dello studio sugli abusi nella Chiesa in Svizzera. La missiva è stata letta durante le celebrazioni.

«Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me», ha scritto de Raemy citando il Vangelo. «Il terremoto delle rivelazioni di tante mancanze e abusi di potere nei confronti dei più piccoli, delle persone bisognose di cura, degli innocenti, ci invita a riscoprire radicalmente il Vangelo di Cristo. Si, perché basterebbe ascoltare Cristo: «Lo state facendo a me..»!».

Il vescovo Alain ha poi descritto l’attuale momento, con tutta la sofferenza provocata da una «inaccettabile indifferenza e da molta colpevole violenza». Questi sono «giorni di commozione, rabbia e forse anche di disperazione per l’immisurabile sofferenza di ogni persona vittima di abuso – bambini, giovani e adulti – per i molti che sono stati manipolati e trascurati proprio dove avrebbero dovuto trovare rifugio e protezione, dove avrebbero dovuto trovare il buon Samaritano», prosegue il vescovo nella lettera. De Raemy ha in seguito invitato i credenti a vedere Gesù stesso in ogni persona abusata: «Signore, in ogni persona abusata ci sei tu! In ogni persona violentata e non ascoltata ci sei tu!».

Questa lettera rappresenta un primo passo di contatto con i fedeli a cui ne seguiranno altri. Il vescovo ha invitato quindi chi desidera a partecipare Giovedì 21 a Giubiasco alle 20 in parrocchia ad un incontro di condivisione e preghiera aperto a tutta la Diocesi. Inoltre mons. de Raemy prevede di visitare tutti i vicariati in un calendario che sarà organizzato prossimamente, per incontrare la popolazione.

Leggi anche: intervista al vescovo Alain de Raemy sugli abusi e il Ticino

Leggi anche: gli abusi in Ticino, conferenza stampa

Leggi anche: dove le persone vittime o chi è testimone di molestie e abusi in ambito ecclesiale in Ticino si può rivolgere

L'amministratore apostolico Alain de Raemy | © Marco Gianinazzi
17 Settembre 2023 | 16:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (333), parrocchie (24), ticino (902), vescovoalain (59)
Condividere questo articolo!