Ticino e Grigionitaliano

Al via la 44esima edizione del Meeting di Rimini. I temi, gli ospiti e una voce ticinese

di Federico Anzini

«L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile» è il titolo dell’edizione 2023 del «Meeting per l’amicizia tra i popoli», che inizierà oggi, 20 agosto, alla Fiera di Rimini fino a venerdì 25 agosto. La kermesse culturale di Comunione e Liberazione, che giunge quest’anno alla 44esima edizione, invita sin dal titolo, tratto da una citazione di don Luigi Giussani, fondatore del movimento, all’approfondimento dell’amicizia, riscoprendone l’origine e la radice cristiana.

«Vorremmo andare – ha affermato ai media in questi giorni Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting di Rimini – al fondo di questa esperienza e capire meglio come la passione di Dio verso l’uomo, attraverso i suoi testimoni, generi questa forma di amicizia. Siamo infatti convinti che questa attenzione sia urgente in un mondo segnato da individualismo e solitudine esistenziale e con una situazione geopolitica caratterizzata da vecchi e nuovi conflitti».

Cinque i giorni di incontri, dibattiti, mostre, spettacoli e iniziative culturali – trasmessi in diretta su più canali digitali e in più lingue su meetingrimini.org – per un totale di oltre 100 convegni, 16 mostre, più di 500 relatori e 150mila metri quadri di superfice allestita.

Ad aprire la manifestazione sarà la Messa celebrata dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana ma anche negli ultimi mesi, su incarico di papa Francesco, mediatore per la pace in Ucraina. Una scelta fortemente voluta dagli organizzatori e con l’appogio del Papa, di cui sarà lo stesso Zuppi, nel primo incontro del meeting («Fratelli tutti. Testimonianze di un’amicizia operativa sulle orme di papa Francesco»), a raccontarne l’impegno, «per l’amicizia sociale, la pace e la fratellanza fra i popoli».

Tra i relatori, nei giorni a seguire, anche Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, che affronterà l’eredità di Benedetto XVI nell’incontro «L’Intelligenza della fede, diventa intelligenza della realtà»; Vincenzo Buonomo, rettore della Università Lateranense e il cardinale Baltazar E. Porras Cardozo, arcivescovo metropolita di Caracas, che insieme affronteranno la figura del beato Josè Gregorio Hernandez, «il medico dei poveri».

Se il fil rouge che unisce tutti gli eventi in programma è l’amicizia, le tematiche affrontate rispecchiano il caleidoscopio di sfide che la società si trova ad affrontare: sostenibilità ambientale, problemi energetici, lavoro, accoglienza, sport.

Moltissimi i volontari, anche dal Ticino

Tra i partecipanti da diversi anni e quest’anno come collaboratrice, da Comano, Patrizia Cattaneo Beretta: «Il Meeting è costruito grazie all’impegno totalmente gratuito di migliaia di volontari, qualcosa che, cifre alla mano, colpisce sempre molto. Tutto è cominciato negli anniOttanta da un’esperienza forte di amicizia tra cristiani, dei quali ogni anno rivive l’intuizione: quello di una fede aperta a 360 gradi, che valuti la differenza – culturale, religiosa – come una provocazione e una risorsa positive. In questi anni si sono succeduti anche come relatori ospiti di ogni provenienza: musulmani, ebrei, atei e buddisti. A dimostrazione che c’è qualcosa che accomuna il cuore dell’uomo a tutte le latitudini: è il desiderio di bellezza, di pace, condivisione e verità. Quei valori a cui sempre il Papa ci richiama».

Leggi anche: LE MOSTRE 2023 DEL MEETING

Qui l’elenco delle mostre

Il programma

Qui puoi consultare il programma di tutti i giorni del Meeting di Rimini

Guarda il meeting online

La fruizione digitale dei contenuti del Meeting è libera e gratuita. Sul sito meetingrimini.org è possibile leggere news e ascoltare i podcast del BookCorner. Durante la manifestazione sarà possibile ascoltare Meeting Plus Radio e consultare il Quotidiano del Meeting. La maggior parte degli eventi in programma sarà disponibile in diretta in lingua italianainglese e spagnola anche sul canale Youtube del Meeting. In seguito molti eventi saranno disponibili on-demand in altre lingue.

Leggi anche: UN MEETING A MISURA DEI PIÙ PICCOLI

Leggi anche: GLI SPETTACOLI DELL’EDIZIONE 2023 DEL MEETING

Qui l’elenco degli spettacoli

| © meetingrimini
20 Agosto 2023 | 17:36
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!