La cattedrale di San Lorenzo a Lugano.
Ticino e Grigionitaliano

A Lugano il 3 e il 10 ottobre: due nuovi Vesperali in Cattedrale

Rinviati la scorsa primavera a causa della pandemia, tornano i Vesperali in San Lorenzo a Lugano. L’Associazione Amici della Musica in Cattedrale, che li organizza ininterrottamente dal 1984, propone due appuntamenti.

Del primo – in programma domenica 3 ottobre, alle ore 17.00 (entrata libera) – organizzato in collaborazione con la rassegna 900presente, sotto la direzione di Arturo Tamayo, saranno interpreti l’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana, sei solisti, voci e il coro giovanile diretto da Antonella Clerici. In programma tre opere significativi del Novecento musicale: il «Ricercare» di Bach-Webern, «Gesang der Jünglinge» di Stockhausen e «Threni» di Stravinsky), con la testimonianza affidata alla musicologa romana prof. Susanna Pasticci.

Il secondo Vesperale, in collaborazione con «Cantar di Pietre» è in programma la domenica seguente, 10 ottobre e vuol sottolineare l’Anno dantesco. Sotto il titolo «La grazia del volgare», il complesso «Anonima Frottolisti» di Assisi eseguirà brani dell’epoca, intercalati a testi letti dall’attrice Amanda Sandrelli. Testimone sarà il prof. Stefano Prandi, direttore dell’Istituto di studi italiani dell’USI.

I Vesperali sono un’occasione di cultura e di riflessione offerta nella Cattedrale di Lugano o in altre chiese della Città durante solitamente la Quaresima. Al centro di un programma musicale ispirato alle opere di più alto contenuto religioso o spirituale, un artista o più genericamente un uomo di cultura, invitato a dare testimonianza sui rapporti tra la propria opera e il mondo dello spirito, non necessariamente partendo da un dato di fede. L’iniziativa si rivolge a un pubblico vasto, non solo composto di persone vicine alla Chiesa. Il termine «Vesperali» richiama l’ora in cui questi incontri si tengono, il tardo pomeriggio della domenica.

L’entrata alla Cattedrale è subordinata alle regole anti-covid vigenti.

La cattedrale di San Lorenzo a Lugano.
30 Settembre 2021 | 16:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!