Ticino e Grigionitaliano

Torna il concerto del Venerdì Santo a Bellinzona

Ritorna venerdì 15 aprile, ore 20.30 nella Chiesa Collegiata di Bellinzona, un appuntamento molto apprezzato e atteso dal pubblico: il tradizionale Concerto del Venerdì Santo, costretto ad una pausa forzata di ben due anni a causa della pandemia.

Per l’edizione 2022 di questo imperdibile momento musicale, il Coro della Radiotelevisione svizzera e l’Orchestra della Svizzera italiana diretti da Diego Fasolis, con la partecipazione dei solisti Marie-Claude Chappuis, mezzosoprano, e Riccardo Novaro, baritono, proporranno l’ispiratissimo Requiem per soli, coro e orchestra op. 9 di Maurice Duruflé, esponente di primo piano della tradizione organistica francese. Il Requiem è un’opera profondamente sentita, che utilizza temi gregoriani e armonie coinvolgenti per giungere a un finale catartico, che riempie di serenità.

In apertura, per ricordare i 200 anni dalla nascita del compositore César Franck, il pubblico potrà ascoltare la sua Prière per organo, nella imponente trascrizione per orchestra realizzata dal compositore e membro dell’OSI Fabio Arnaboldi.

Il concerto, evento dei Concerti RSI, verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due). Giovedì 14 aprile si terrà come di consueto la Prova generale, aperta a pagamento.

Il concerto è promosso in collaborazione con l’Associazione I Barocchisti e con il sostegno della Città di Bellinzona, dell’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI) e dello sponsor principale BancaStato.

Prevendita dei biglietti sul sito www.osi.swiss e allo sportello OTR presso l’InfoPoint Bellinzona in piazza Collegiata (lu-ve 9.00 – 17.30, sa 9.00 – 15.30, do 10.00 – 15.30). Il prezzo unico di entrata è: CHF 50.– per il Concerto di venerdì 15 aprile e CHF 10.– per la Prova generale di giovedì 14 aprile. Informazioni: www.osi.swiss e www.incitta.ch

5 Aprile 2022 | 11:53
Tempo di lettura: ca. 1 min.
musica sacra (9), ticino (908)
Condividere questo articolo!