Ticino e Grigionitaliano

A Lugano il 1. ottobre una mattinata dedicata alla musica sacra

di Silvia Guggiari

Una giornata dedicata agli organisti, ai maestri di coro e ai coristi, a coloro cioè che animano le liturgie nelle chiese di tutta la diocesi di Lugano. Una proposta che in un passato ormai lontano veniva fatta molto spesso e che ora torna dopo un periodo di assenza a causa di molti fattori. A presentarci l’evento che si svolgerà a Lugano sabato prossimo 1. ottobre è don Emanuele Di Marco, coordinatore della Commissione per la Liturgia Pastorale della diocesi di Lugano. «Negli ultimi anni abbiamo ricominciato a proporre questo appuntamento perché siamo convinti dell’importanza di trovarsi e di offrire qualche spunto di formazione per poter svolgere al meglio questo servizio all’interno della Chiesa. La giornata è aperta a tutti (obbligatoria l’iscrizione, ndr) e in particolare agli organisti, ai maestri di coro e ai coristi».

Quella della musica sacra è una disciplina che vanta «un passato importante all’interno della nostra diocesi, attraverso autori come don Silvano Albisetti, don Luigi Cansani, Luigi Augustoni e altri ancora … persone che hanno contribuito a offrire un repertorio di musica rinnovato dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II; ma ci sono anche tanti maestri che hanno saputo mantenere viva la tradizione di una musica precedente, come ad esempio il canto gregoriano». La diocesi di Lugano vanta dunque una tradizione di musica sacra molto ricca – continua don Emanuele -, «ma oggi, con il calo dei fedeli piuttosto che la poca partecipazione, si rischia di perdere questo importante patrimonio artistico che accompagna le nostre celebrazioni». È anche per questo che si è pensato di tornare a proporre una volta l’anno il convegno dedicato a questo settore.

La giornata inizierà con lo studio di un canto a più voci che potrà essere riprodotto anche nelle proprie comunità parrocchiali; poi il vescovo Valerio Lazzeri, partendo dalle Sacre Scritture, guiderà i presenti in una riflessione sull’importanza della musica e del canto nella vita del cristiano. «Su questa scia, don Nicholas Negrini, dell’Ufficio Liturgico di Como, con il quale collaboriamo anche per altri progetti, ci aiuterà a vivere il ruolo importante dell’animatore musicale». «Ci tengo a sottolineare – chiarisce don Emanuele – che quella del 1. ottobre non sarà una formazione tecnica, non vogliamo insegnare a un organista a suonare, per noi è importante cercare di offrire qualche spunto di novità e di riflessione sulla presenza della musica all’interno della celebrazione».

A organizzare l’incontro è il Centro di Liturgia Pastorale della diocesi che settimanalmente, sul sito liturgiapastorale.ch, propone materiali e sussidi utili ai parroci e agli animatori liturgici. Organisti, maestri di coro e coristi si impegnano ogni settimana ad accompagnare le tante celebrazioni in diocesi, e oltre a questo offrono a turno l’accompagnamento della Santa Messa che viene trasmessa in diretta radio su Rete Due; oltre ad essere convocati per la messa in Eurovisione, come è stato in agosto con le corali di Morbio e di Giubiasco. «C’è un’attività fervente in diocesi – spiega don Emanuele -, anche in Cattedrale a rotazione hanno iniziato a venire cori ad animare la celebrazione del vescovo».

A farci capire l’importanza di questi incontri e il ruolo del Commissione per la Liturgia Pastorale è Michele Tamagni, maestro di coro da più di 40 anni e a lungo presidente della Commissione di musica sacra in Diocesi: «Come centro di Liturgia cerchiamo di offrire dei materiali e delle proposte di qualità per l’animazione della celebrazione in parrocchia. Lavoriamo costantemente per proporre dei possibili programmi da svolgere nelle parrocchie a seconda del tema della domenica o per i periodi forti quali l’Avvento e la Quaresima».

L’obiettivo di questa giornata rivolta in particolare a organisti e maestri di coro vuole essere quello «di proporre un momento di incontro, da un lato per mantenere i legami tra i maestri di cori e dall’altro per cercare di farli crescere nel loro ruolo e nella loro attività. Negli ultimi anni stiamo un po’ combattendo con una ristrettezza sempre maggiore di gruppi; mancano coristi e mancano soprattutto uomini».

«Sarà dunque – spiega Tamagni – l’occasione per completare l’aspetto formativo delle persone che ogni settimana animano le nostre celebrazioni; oltre ad essere un momento di incontro e di confronto dal quale spesso nascono collaborazioni».


Il programma del convegno

Si terrà sabato prossimo, 1. ottobre, nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, l’incontro diocesano per organisti, maestri di coro e coristi dal titolo «Chiesa di Dio, popolo in festa!». Il programma prevede alle 9.30 ritrovo e studio del canto comune; alle 10 relazione di mons. Valerio Lazzeri; alle 10.30 relazione di don Nicholas Negrini dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Como; alle 11.30 tavola rotonda e alle 12 Calendario delle Messe RSI per l’Avvento 2022-2023. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, entro il 29 settembre, a liturgia@catt.ch. Per info: www.liturgiapastorale.ch.


27 Settembre 2022 | 10:15
Tempo di lettura: ca. 3 min.
Condividere questo articolo!