Padre Juan Antonio Guerrero Alves.
Papa e Vaticano

Padre Guerrero presenta il bilancio della Curia

In una intervista rilasciata al portale vaticano Vatican News Padre Guerrero, Prefetto della Segreteria per l’Economia, presenta i dati relativi al 2019.

I fedeli hanno diritto di sapere come usiamo le risorse». Padre Juan Antonio Guerrero Alves, Prefetto della Segreteria per l’Economia (SPE), spiega in questa intervista con i media vaticani lo stato dei conti della Curia Romana nel bilancio 2019.

Padre Guerrero, lei ha appena presentato al Consiglio per l’Economia il Bilancio della Curia. In tanti chiedono al Vaticano di avviare una operazione trasparenza, di spiegare, a fedeli e non, lo stato dei propri conti.  Cosa può dire attraverso noi a chi chiede di capire?

Chi chiede trasparenza ha ragione. L’economia della Santa Sede deve essere una casa di vetro. Questo è quel che il Papa ci chiede. Questo è l’impegno della SPE e il mio proprio, e questo è quello che vedo negli altri organismi della Curia. Per questo è stata avviata una riforma. Per questo sono state cambiate alcune regole. Per questo è stato varato il codice appalti.  Su questa strada andiamo avanti. I fedeli hanno il diritto di sapere come usiamo le risorse nella Santa Sede. Non siamo proprietari, siamo custodi di beni che abbiamo ricevuto. Per questo, nel presentare il bilancio per il 2019, vorremmo spiegare ai fedeli, nel modo più comprensibile possibile, quali sono le risorse della Curia romana, da dove provengono e come vengono utilizzate.

Continua a leggere su Vatican News

Padre Juan Antonio Guerrero Alves.
1 Ottobre 2020 | 14:04
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!