Due suore brigidine
Chiesa

Il messaggio di Santa Brigida per l’Europa

«Il messaggio di Santa Brigida oggi è attuale come ai suoi tempi: l’Europa è così segnata dal secolarismo, dal materialismo anche dall’odio. Oggi più che mai c’è bisogno di vivere il messaggio di Santa Brigida che ci richiama  all’unità, alla pace, alla solidarietà». Così descrive il forte richiamo all’Europa della Santa svedese, Madre Hilaria Vieyra, Vicaria generale dell’Ordine del Santissimo Salvatore, fondato da Santa Brigida stessa nel ›300 e rinnovato da Santa Maria Elisabetta Hesslblad nel XX secolo. Ma chi è stata questa donna così moderna e così importante nella storia della Chiesa da essere dichiarata compatrona d’Europa?

Sposa e madre di 8 figli

Santa Brigida nasce nel 1303 da una nobile famiglia svedese e, pur sentendo la vocazione, accetta di sposarsi come voleva suo padre. Ha otto figli. Con il marito Ulf, governante di un importante distretto del Regno di Svezia, vive un matrimonio felice  e di fede. «La vita di Brigida è stata di preghiera, di ascolto del Vangelo, ha meditato sulla Passione di Nostro Signore e da qui attinge il suo carisma, di unità, di pace e di solidarietà», racconta Madre Hilaria.

L’impegno per il ritorno del Papa da Avignone a Roma

La seconda parte della vita di Santa Brigida inizia quando rimane vedova. «Venne a Roma nel 1349 per celebrare l’Anno Santo del 1350 anzitutto per far approvare le regole dell’Ordine che stava fondando», spiega la religiosa. Brigida voleva infatti fondare un Ordine composto da monache e da religiosi. «Venendo a Roma trova una situazione disastrosa. Il Papa era ad Avignone, non a Roma, il popolo romano era come un gregge senza pastore, c’era la peste, c’era la guerra fra Francia e Inghilterra», prosegue Madre Hilaria sottolineando che «il suo grande amore per Gesù l’ha spinta a far tornare il Papa da Avignone a Roma». La donna svedese decide di stabilirsi a Roma e proprio nelle stanze di Piazza Farnese – dove oggi si trova la Curia generalizia – «ricevette la maggior parte delle Rivelazioni ma anche in diverse chiese di Roma». «Santa Brigida, infatti, attinge il suo messaggio dal Vangelo, dall’unione con Gesù, dal suo amore ardente al Crocefisso». Cuore della sua missione e della sua contemporanea Santa Caterina da Siena, sarà, quindi, chiedere con forza al Papa di tornare presso la Tomba di Pietro. Non vedrà il Papa tornare a Roma perché Urbano V tornerà ma solo per un breve periodo. Lei morirà nel 1373 mentre Caterina sarà testimone del ritorno definitivo del Pontefice Gregorio XI nel 1377. «Santa Brigida – ricorda Madre Hilaria – non soltanto ha pregato e ha fatto dei sacrifici ma ha parlato direttamente al Papa , ai cardinali, ai principi europei».

Continua a leggere su VaticanNews.

Due suore brigidine
23 Luglio 2018 | 11:17
Tempo di lettura: ca. 2 min.
chiesa (579), santabrigida (1)
Condividere questo articolo!