Ticino e Grigionitaliano

L'associazione di solidarietà per gli ex dipendenti del Giornale del Popolo lancia la raccolta fondi

L’Associazione di solidarietà giornalisti e operatori dei media con sede presso la Curia Vescovile di Lugano ha lanciato oggi la raccolta fondi destinata, in questo particolare momento, agli ex giornalisti e collaboratori del Giornale del Popolo, che a causa della sua chiusura sono rimasti improvvisamente senza lavoro. Il Comitato ricorda che l’Associazione, voluta da Mons. Vescovo Valerio Lazzeri e che ha sede presso la Curia vescovile a Lugano, ha lo scopo generale di concedere aiuti ai giornalisti, operatori dei media e ai loro assistenti e collaboratori del settore che sono rimasti disoccupati, alle loro famiglie e ai loro figli, in particolare consigliando e intraprendendo misure per il reinserimento professionale e concedendo aiuti integrativi di carattere finanziario. Per raggiungere il suo scopo, l’Associazione intende coinvolgere l’opinione pubblica, raccogliere fondi destinati allo scopo sociale, promuovere incontri di sensibilizzazione e di approfondimento, svolgere azioni di divulgazione e ogni altra iniziativa utile.

La chiave di riparto per la distribuzione è decisa in accordo con rappresentanti dei sindacati e dell’ATG

In questa fase l’Associazione concentrerà i suoi sforzi e i fondi raccolti a favore degli ex dipendenti del Giornale del Popolo. La distribuzione dei mezzi finanziari raccolti avverrà secondo una chiave di riparto decisa dal Comitato di comune accordo con una Commissione ad hoc, composta dai rappresentanti dei sindacati OCST e Syndicom, dall’Associazione Ticinese dei Giornalisti e da rappresentanti degli stessi ex giornalisti e collaboratori del Giornale del Popolo.

Il conto su cui di può fare un versamento
Chi desiderasse dimostrare la propria solidarietà e partecipare a questa azione con un contributo finanziario, può farlo mediante un bonifico in favore del seguente conto bancario IBAN: CH480024724718884301P intestato all’ «Associazione Solidarietà e Operatori dei Media» presso UBS SA, Lugano.

L’Associazione ha ottenuto dalle competenti Autorità il riconoscimento di ente di pubblica utilità e la relativa esenzione fiscale; i contributi ad essa versati possono pertanto essere fiscalmente dedotti dalla dichiarazione d’imposta alle condizioni previste dalla legge.

I membri del comitato
Il Comitato, composto da Don Nicola Zanini (Presidente), Roberto Poretti (Vice-Presidente) e Stefano Fornara (Membro) ringrazia sin d’ora tutti coloro che esprimeranno concretamente il loro sostegno; ogni contributo andrà a buon fine e dimostrerà la solidarietà dei ticinesi verso chi ha operato
a favore di una gloriosa testata del giornalismo ticinese.

26 Giugno 2018 | 11:35
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diocesi (196), gdp (256)
Condividere questo articolo!