Appello di Papa Francesco per le Olimpiadi Invernali di PyeongChang

All’udienza generale Papa Francesco ha rivolto un appello agli atleti e agli organizzatori dei XXIII Giochi Olimpici Invernali che si apriranno venerdì prossimo nella città di PyeongChang, in Corea del Sud:

La tradizionale tregua olimpica quest’anno acquista speciale importanza: delegazioni delle due Coree sfileranno insieme sotto un’unica bandiera e competeranno come un’unica squadra. Questo fatto fa sperare in un mondo in cui i conflitti si risolvono pacificamente con il dialogo e nel rispetto reciproco, come anche lo sport insegna a fare.

Rivolgo il mio saluto al Comitato Olimpico Internazionale, agli atleti e alle atlete che partecipano ai Giochi di PyeongChang, alle Autorità e al popolo della Penisola di Corea. Tutti accompagno con la preghiera, mentre rinnovo l’impegno della Santa Sede a sostenere ogni utile iniziativa a favore della pace e dell’incontro tra i popoli. Che queste Olimpiadi siano una grande festa dell’amicizia e dello sport! Che Dio vi benedica e vi custodisca!

Mons. Melchor Sánchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, sottolinea che quest’anno i Giochi olimpici si aprono tra auspici di pace. La Santa Sede – spiega – è stata invitata in qualità di osservatore: è stata invitata «a far parte del movimento olimpico alla ricerca di un rapporto più stabile tra il Vaticano e il Comitato Olimpico Internazionale». «Siamo nella città Pyeongchang nella Corea del Sud, a pochi chilometri dalla frontiera più militarizzata del mondo e quest’anno – aggiunge – ai Giochi olimpici di Pyeongchang si apre un piccolo spiraglio di pace perché la delegazione della Corea sfilerà sotto un’unica bandiera. Saranno presenti atleti della Corea del Nord e della Corea del Sud. E, addirittura, la squadra di hockey sul ghiaccio femminile sarà una squadra unificata». Un piccolo simbolo – conclude mons. Melchor Sánchez de Toca – ma di grande forza e grande impatto per costruire un futuro di pace».

Amedeo Lomonaco – VaticanNews

7 Febbraio 2018 | 18:10
Tempo di lettura: ca. 1 min.
appello (50), corea (39), olimpiadi (22), Papa (1256), udienza (248)
Condividere questo articolo!