Al centro, con la bandiera: Rosita Il Circolo della Gioventù femminile di Minusio nel 1940. Portabandiera è Rosita Genardini.
Ticino e Grigionitaliano

Unione Femminile, la storia in un libro: l'11 giugno la presentazione

I primi cento anni dell’Unione femminile cattolica ticinese raccontati attraverso i verbali, i giornali, i racconti delle protagoniste di un’associazione finora ignorata dalla storiografia, che ha saputo però coinvolgere decine di migliaia di giovani e di donne influenzando rapporti, comportamenti, costume, educazione, impegno sociale ed ecclesiale nel corso di tutto il Novecento.

È il progetto del libro Donne che hanno fatto l’Unione. Cento anni dell’Unione femminile cattolica ticinese (1920-2020). Il volume è stato realizzato da Luigi Maffezzoli ed è edito dalla casa editrice Dadò.

Il testo sarà presentato all’interno della rassegna estiva ‘Chilometro zero’, in un incontro previsto al Parco Ciani di Lugano il prossimo venerdì 11 giugno con inizio alle ore 18. Nella presentazione si rifletterà su come, nel nuovo millennio, lo spirito delle origini diventa presa di coscienza sul ruolo delle donne nella Chiesa, con attenzione e preoccupazione particolare per tutte quelle donne che lentamente – senza clamore – in questi ultimi anni l’hanno abbandonata.

Parteciperanno all’evento, oltre all’autore Luigi Maffezzoli, la presidente dell’Unione femminile cattolica ticinese, Corinne Zaugg, e la professoressa Daria Pezzoli-Olgiati, docente di Scienze e storia delle religioni all’Università di Monaco di Baviera. Modera Luca Saltini.
I posti saranno limitati nel rispetto delle misure prescritte dalle autorità. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno dell’istituto.

Nella prossima edizione dell’inserto Catholica, in uscita sabato 5 giugno, sarà presente un articolo di approfondimento sul libro.
Di seguito è possibile scaricare il volantino della presentazione:

Al centro, con la bandiera: Rosita Il Circolo della Gioventù femminile di Minusio nel 1940. Portabandiera è Rosita Genardini.
31 Maggio 2021 | 15:05
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!