Santuario di S. Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore
Ticino e Grigionitaliano

Una preziosa tradizione: a Morbio Inferiore la Festa di Santa Maria dei Miracoli

Sabato 29 luglio si celebra nel Santuario di Morbio Inferiore la Festa di Santa Maria dei Miracoli. È il ricordo del lontano 29 luglio 1594, quando, sul colle di Morbio, dove anticamente sorgeva un castello, furono guarite Caterina e Angela, due fanciulle molto malate, giunte con le loro madri da Milano. Pregarono con alcune donne di Morbio davanti all’effigie quattrocentesca della Vergine Maria affrescata nella cappella del distrutto castello, che l’edera e i rovi avevano protetta e conservata. L’anniversario di quell’evento è vissuto ogni anno con affetto e devozione. Nessuna esteriorità, ma unicamente silenzio e preghiera come un continuo pellegrinaggio: dalle case di Morbio, dall’intera regione, dalla vicina Italia.

La festa è spiritualmente preparata, a partire da giovedì 20, da una ben partecipata Novena al mattino presto con la Santa Messa (tutti i giorni alle ore 5.45, preceduta dalla preghiera delle lodi alle 5.15 e seguita dalla colazione all’Oratorio); un’altra Santa Messa è celebrata alle ore 8, mentre alla sera alle 20, come già da alcuni anni, la celebrazione mariana è guidata dal vescovo emerito di Lugano, Pier Giacomo Grampa.

La giornata del 29 luglio inizia prestissimo, con la prima celebrazione eucaristica alle ore 3, in piena notte. È una preziosa tradizione iniziata tanti anni fa con l’allora parroco mons. Alfredo Noseda, che diede un notevole impulso alla vita spirituale del Santuario.
La celebrazione dell’Eucaristia ritma poi le ore successive: 4.00, 5.00, 6.00, 7.00, 8.00, 9.00, mentre l’alba lentamente s’apre sulla pienezza del giorno e i pellegrini si alternano in devota preghiera nel Santuario luminoso di pace e silenzio. Alle 10.30 la concelebrazione eucaristica, animata dalla Corale Santa Maria dei Miracoli, mentre le celebrazioni proseguono nel pomeriggio con le Sante Messe alle ore 15.30 e 17.30, animate dal Gruppo canti della Parrocchia e precedute dalla preghiera del Rosario alle 15 e 17.

La celebrazione mariana della sera inizia alle 20.30 e prevede la processione per le strade del nucleo storico con la partecipazione della locale Civica Filarmonica. Lungo il cammino vengono allestiti i «quadri viventi»: una suggestiva tradizione che risale gli anni e che venne introdotta dal già citato mons. Alfredo Noseda. Quest’anno le scenografie dei vari quadri sono state totalmente rinnovate e studiate dal regista cinematografico di Morbio, Francesco Rizzi.
Propongono un cammino di luce riferito ai momenti significativi del cammino terreno di Maria. La Processione termina in alto sul sagrato del Santuario, dove alle 22.30 l’ultima Santa Messa chiude l’intera giornata.

In caso di cattivo tempo la sera del 29, l’ultima Messa sarà anticipata alle 22, terminata la celebrazione mariana delle 20.30, mentre la processione verrà proposta il giorno successivo, domenica 30 luglio, sempre alle 20.30. Per informazioni consultare il numero 1600 o il sito del Santuario: www.santuariomorbio.ch

Santuario di S. Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore
24 Luglio 2023 | 08:50
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!

En relation