Il santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore.
Ticino e Grigionitaliano

Morbio Inferiore: al via la Novena per la festa di S. Maria dei Miracoli

Inizia giovedì 20 luglio la tradizionale novena in preparazione alla festa di Santa Maria dei Miracoli, che si celebrerà a Morbio Inferiore sabato 29, nel ricordo del lontano 29 luglio 1594, quando sul colle di Morbio, di fronte alla quattrocentesca effigie di Maria, furono guarite, come attestano i documenti del tempo, Caterina e Angela, due fanciulle milanesi molto provate nella salute, giunte con le loro madri in devoto pellegrinaggio di fiducia e speranza.

Le celebrazioni in Santuario prevedono la Santa Messa al mattino alle ore 5.45, preceduta dalla preghiera delle lodi alle 5.15 e seguita dalla colazione all’Oratorio. Un’altra Santa Messa è celebrata alle ore 8, mentre alla sera, alle ore 20, avrà luogo la Celebrazione mariana con le omelie del vescovo Pier Giacomo Grampa. Quest’anno a presiedere la prima celebrazione del mattino sono stati invitati i presbiteri della diocesi e di alcune parrocchie della vicina Italia, che hanno nella loro Comunità un Santuario o una chiesa dedicati a Gesù Cristo, alla Vergine Maria, a un Santo o a un Beato, con concorso di popolo in occasione delle loro Festività.

Nella notte dal venerdì 21 al sabato 22 luglio viene inoltre promosso, come già gli scorsi anni, il pellegrinaggio notturno, con ritrovo alle ore 22.30 alla chiesa di Melide, cui seguiranno soste di riflessione e preghiera a Maroggia (stazione FFS), Melano (chiesa di Sant’Andrea), Capolago (stazione FFS), Mendrisio (chiesa dei Cappuccini), Coldrerio (chiesa della Madonna del Carmelo), Balerna (ossario) e arrivo a Morbio, dove i pellegrini saranno accolti in Santuario. Seguiranno un momento di ristoro all’Oratorio e la partecipazione alle Lodi e alla Santa Messa della Novena.

La novità del 2023

Quest’anno oltre alla consueta novena (20-28 luglio) e a tutti i momenti di preghiera, è prevista per la processione serale – come reso noto in conferenza stampa giovedì scorso – una nuova veste scenografica con i cosiddetti quadri viventi. Si tratta di una tradizione ormai quasi centenaria. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

Leggi anche: presentati i nuovi quadri viventi per la festa della Madonna di Morbio

L’intero programma della novena e della festività del 29 luglio è riportato dettagliatamente su www.santuariomorbio.ch.

Il santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore.
17 Luglio 2023 | 12:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!