Ticino e Grigionitaliano

Un gesto solidale e un bel libro fra le mani

Acquistare un libro per bambini (ma non solo) e fare un gesto solidale. È la fruttuosa collaborazione nata fra l’autore del libro «Hilo e Nina» Francesco Muratori (alla quale la Fontana Edizioni ha aderito con entusiasmo) e Missio, che sostiene i bambini della Guinea Conakry. Una parte del ricavato della vendita del libro è infatti devoluta ai progetti di Infanzia Missionaria nel paese africano che riguardano l’orfanotrofio di Gouecké e la casa di accoglienza di Samoè. «Il libro di Francesco parla di umanità, di accettazione di chi ci sta vicino, e non solo lontano, ci sembra un messaggio molto bello da abbinare ai progetti di Infanzia Missionaria. L’azione sta avendo una grande rispondenza», sottolinea Mauro Clerici, della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana.

«’Hilo e Nina’ è il quinto libro che pubblico e come gli altri è accompagnato dalle illustrazioni di Simona Meisser. Scrivo traendo ispirazione da temi a me cari, come la natura e il suo rapporto conflittuale con l’ambiente urbano, la ricerca di sé stessi, il senso della vita. Sono appunti della mia esperienza di vita a cui ad un certo punto sento la necessità da dargli la forma di un libro, partendo dai miei punti d’osservazione. Nel caso di Hilo e Nina quello di padre», sottolinea Francesco Muratori. Hilo e Nina sono infatti fratello e sorella. Per Nina, la sorella minore, vede il fratello Hilo come un mito, un esempio da seguire. Nino mantiene invece le distanze, un po’ per orgoglio, un po’ perché Nina, con il suo arrivo, ha «rubato» un po’ del suo spazio. Un giorno Nina, nel tentativo di emulare il fratello, combina un gaio con uno degli oggetti preferiti di Hilo. È a questo punto che interviene un mediatore. Il resto delle storia si può scoprire leggendo il libro.

«Inizia così un percorso che diventa metafora della condivisione in cui la gioia, se condivisa, si raddoppia, mentre il dolore si dimezza. È come un seme che germoglia e così se all’inizio Hilo e Nina erano fratello e sorella per destino, alla fine lo diventano per scelta», evidenzia Francesco. E i nomi, come nascono? «Hilo è il nome di una cittadina nelle Hawaii, dalla natura incontaminata, in cui sogno un giorno di portare la mia famiglia, mentre Nina è un nome che mi è sempre piaciuto», ci confida.

Il libro si può acquistare in libreria, sul sito di Fontana Edizioni o attraverso Missio.

24 Settembre 2020 | 09:18
Tempo di lettura: ca. 1 min.
libro (126), missio (39), solidarietà (119)
Condividere questo articolo!