Ticino e Grigionitaliano

Ucraina, al Centro San Giuseppe un incontro con la responsabile di Amnesty International

Tutto è pronto per l’attesa Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, che si terrà a Lugano il 4 e 5 luglio prossimi.

All’evento parteciperà anche Oksana Pokalchuk, direttrice della sezione ucraina di Amnesty International, che poi si tratterrà in città per altri incontri e appuntamenti. Tra questi, alle ore 18 di mercoledì 6 luglio, una conferenza che si terrà presso il Centro San Giuseppe in via Cantonale 2A a Lugano.

«Diritti umani in Ucraina, la voce di chi continua a lavorare nel paese in guerra»: questo il titolo dell’evento. Dal 24 febbraio Oksana Pokalchuk è una testimone importante dell’invasione russa in Ucraina: da quel giorno è lei che coordina il lavoro di ricerca di Amnesty International all’interno del Paese. In questi mesi ha più volte temuto per la sua sicurezza e per quella delle persone a lei care, ma non ha mai smesso di denunciare quanto avviene nel suo Paese.

I membri di Amnesty Svizzera si dicono «onorati di offrire l’opportunità di incontrare Oksana e approfondire insieme, attraverso il suo sguardo competente e professionale, l’attuale situazione dei diritti umani in Ucraina. Come trova la forza di affrontare questa sfida? Qual è il lavoro di ricerca e denuncia che si svolge sul terreno? Cosa sta facendo Amnesty e quale aiuto sta funzionando? Come possiamo continuare a sostenere il popolo ucraino? Oksana Pokalchuk risponderà a queste e altre domande».

Dopo l’intervista, l’incontro proseguirà in modo informale con un piccolo aperitivo. Chi desidera sostenere il lavoro di Amnesty in Ucraina con una donazione, potrà farlo il 6 luglio in loco o tramite questi link: FARE UNA DONAZIONE ; DONARE CON TWINT.

| © unsplash.com
29 Giugno 2022 | 12:59
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!