L'organo della chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano
Ticino e Grigionitaliano

Ticino: un Avvento in musica

Sono tante e diverse le proposte previste questo fine settimana, per celebrare l’imminente festività natalizia e meditare, condotti dalla musica, sulla nascita di Gesù. Da Nord a Sud del Ticino, una serie di gruppi vocali e di ensemble si esibiranno in alcune chiese della Diocesi, con un programma speciale per l’occasione. Ve ne proponiamo alcune:

La Corale «Regina pacis» propone un concerto oggi, sabato 18 dicembre, alle ore 20.30 nella chiesa di Caslano. Il concerto sarà riproposto mercoledì 22 dicembre, sempre alle ore 20.30, nella chiesa di S. Rocco a Lugano.

Doppio è anche l’appuntamento con la Corale Santa Maria dei Miracoli, la Cantoria di Giubiasco e l’ensemble «Larius». Il primo concerto si terrà quest’oggi, nella chiesa di S. Giorgio a Morbio Inferiore alle 20.30; il secondo domani, domenica 19 dicembre, nella parrocchiale di Giubiasco alle 17. Si segnala che, per questo motivo, la Santa Messa prefestiva delle ore 17.30, normalmente celebrata nella chiesa di S. Giorgio a Morbio Inferiore, si terrà invece in Santuario.

Molto atteso è il concerto nella chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, domani, 19 dicembre, alle 15.45, durante il quale si esibiranno Markku Mäkinen e il Gruppo vocale S. Bernardo. Segnaliamo, a questo proposito, la nostra intervista al responsabile dell’evento e della programmazione musicale della parrocchia, Giulio Mercati, che ci spiega il senso di un «concerto spirituale».

Da ultimo, segnaliamo che domani, nella chiesa riformata di Bellinzona, alle ore 17, si terrà il concerto del coro «Vox humana».

(red)

L'organo della chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano
18 Dicembre 2021 | 10:37
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!