Svizzera

Svizzera: Azione Quaresimale si rallegra per l'approvazione della Legge sul clima

Il SÌ delle elettrici e degli elettori svizzeri alla legge sulla protezione del clima di questa domenica è un passo, necessario da tempo, verso una maggiore giustizia climatica. Le persone votanti vogliono che la Svizzera si assuma le sue responsabilità in materia di clima; una necessità assoluta di fronte ad una crisi reale che aggrava il problema della fame. 

di Stefan Salzmann, esperto di giustizia climatica presso Azione Quaresimale

Ad essere particolarmente colpite dalle conseguenze del riscaldamento globale sono le persone che vivono in povertà e che hanno contribuito in minima parte al problema. Sono le persone più povere a soffrire maggiormente della crisi climatica. Di conseguenza, la fame sta aumentando drasticamente. Questo è quanto noi di Azione Quaresimale costatiamo nel nostro lavoro quotidiano. Ecco perché è necessaria una maggiore giustizia climatica. 

Un primo passo

Il SÌ di oggi dimostra che la maggioranza della popolazione svizzera non vuole più chiudere gli occhi di fronte alla minaccia della crisi climatica. È finalmente possibile adottare misure concrete per ridurre le nostre emissioni di CO2. Questo include i prossimi passi per una maggiore giustizia climatica. Ma il cammino verso una società sociale, sostenibile e giusta è ancora lungo. 

Giustizia climatica per ridurre la fame

Percorriamo insieme questo cammino, per noi stessi, per le prossime generazioni e soprattutto per le popolazioni dei Paesi più poveri del mondo. Perché solo se Paesi come la Svizzera si assumono le proprie responsabilità è possibile mitigare le conseguenze della crisi climatica e aumentare la sicurezza alimentare. 

Obiettivo zero emissioni entro il 2040

La legge sulla protezione del clima è un primo passo, ma dobbiamo proseguire in modo coerente. Per essere ancora in grado di rispettare l’Accordo sul clima di Parigi, bisogna procedere più velocemente: l’obiettivo deve essere quello di azzerare le emissioni entro il 2040. Per questo motivo il 30 settembre scenderemo in piazza e ci impegneremo insieme per la giustizia climatica.

| © pixabay
20 Giugno 2023 | 11:53
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!