Papa e Vaticano

Su Tv2000 la beatificazione di Armida Barelli

Domani, sabato 30 aprile, alle ore 10, nel Duomo di Milano si terrà la celebrazione per la beatificazione di Armida Barelli, preceduta da un momento di preghiera. Presiederà la concelebrazione – che sarà trasmessa in diretta da TV2000 – il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco.

Nella stessa giornata, alle ore 20.55, sull’emittente televisiva della Cei sarà trasmesso il documentario dal titolo «Armida Barelli. Essere per agire», realizzato dall’autrice e conduttrice tv Monica Mondo con la collaborazione dell’Università Cattolica.

Il cammino verso la beatificazione 

Armida Barelli nasce a Milano il 1. dicembre 1882 e muore a Marzio il 15 agosto 1952. Il processo per la sua beatificazione comincia nel 1970. Il 1. giugno 2007 viene dichiarata «venerabile» da Papa Benedetto XVI che autorizza il decreto di promulgazione delle sue virtù eroiche e il 20 febbraio 2021 Papa Francesco apre la strada alla beatificazione con il riconoscimento del miracolo avvenuto per la sua intercessione a Prato: una donna di 65 anni nel maggio 1989 aveva subito un incidente stradale riportando una forte commozione cerebrale con gravi conseguenze di tipo neurologico ed era guarita, in modo scientificamente inspiegabile, grazie alla preghiera della famiglia che si era rivolta ad Armida. Domani, sabato 30 aprile Armida Barelli sarà proclamata beata.

(red)

| © Wikipedia
29 Aprile 2022 | 11:41
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!