Diocesi

Santa Messa del giorno di Natale trasmessa dalla Chiesa di Sant'Abbondio

22.12.2017, 18:00 / redazionecatt

Lunedì 25 dicembre 2017, alle ore 11, su RSI La1, la Santa Messa di Natale sarà trasmessa dalla Chiesa di Sant’Abbondio di Gentilino. Presiederà la celebrazione don Italo Molinaro, mentre la musica sarà affidata al Coro Clairière diretto da Brunella Clerici.

Quaranta giovani cantori saranno protagonisti il prossimo Natale alla S. Messa in Eurovisione dalla chiesa di Sant’Abbondio a Gentilino. Sono i ragazzi del Coro Clairière, del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, diretti da Brunella Clerici. Toccherà a loro coinvolgere l’assemblea dei fedeli, riunita per celebrare la nascita di Cristo. Rilanciato dal loro canto, il messaggio del Natale giungerà nelle case di mezza Europa, da una delle più belle chiese della Svizzera italiana, nella cornice di un paesaggio naturale incantevole.

La parrocchia di Gentilino-Montagnola si trova nella periferia nord di Lugano, e conta 4150 abitanti, di cui 3000 cattolici. Attualmente è parte del Comune di Collina d’Oro. La località è mondialmente nota per aver ospitato per anni lo scrittore Hermann Hesse.

La chiesa, in stile barocco, sorge sul perimetro di un precedente edificio romanico. Fa parte dei beni culturali protetti dal Cantone Ticino e negli anni ’90 del secolo scorso è stata sottoposta a un radicale restauro.

Durante il periodo natalizio, la chiesa ospita un originale presepe, che cresce di anno in anno, con le raffigurazioni in miniatura del complesso monumentale di Sant’Abbondio.

La celebrazione sarà presieduta da don Italo Molinaro, del Centro cattolico media di Lugano.

Il personale tecnico della Radiotelevisione svizzera assicurerà la diretta. Regista: Mike Stauss. Produttore: Bruno Boccaletti. La Santa Messa sarà diffusa in Eurovisione anche in Francia (France2), Belgio francofono e fiammingo, Olanda, Svizzera romanda (RTS) e Irlanda.

http://www.stabbondio.ch/index.php/il-complesso-monumentale-di-santabbondio/la-chiesa-di-santabbondio

La Cattedrale di Lugano

Nuove nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Lugano

21.06.2019

La Curia vescovile comunica in data odierna che in queste settimane, sentiti i presbiteri interessati, mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano ha indicato i seguenti avvicendamenti e cambiamenti riguardanti alcune parrocchie.

Il vescovo di Lugano al Corpus Domini: "I cristiani non rinuncino alla loro testimonianza"

21.06.2019

Ieri mons. Lazzeri ha celebrato l’Eucaristia in una Cattedrale San Lorenzo, gremita di fedeli, nella festività del Corpus Domini. Una partecipazione intensa e coinvolgente, che è confluita nella processione per le vie della città. L'invito del presule a "rendere testimonianza visibile e fiera, anche se umile, della sola Presenza, che nutre veramente", quella di Cristo.

Corpus Domini: drappo

La festa del Corpus Domini in Ticino: processioni e significato

20.06.2019

Gli appuntamenti per il Corpus Domini in Ticino sono in diversi luoghi con le tipiche processioni: a Lugano questa sera 20 giugno, mons. Valerio Lazzeri, presiede la solenne celebrazione del Corpus Domini nella cattedrale di S. Lorenzo in Lugano alle ore 20.00. Le origini di questa festa liturgica risalgono al 1246.