La processione di San Provino di sabato 9 marzo 2019 (foto catt.ch)
Diocesi

San Provino: fotogallery della processione per le vie di Agno

Tanta devozione sui volti dei fedeli che sabato 9 marzo hanno percorso in processione le vie di Agno dopo la Santa Messa della festa di San Provino portando in processione le reliquie del Santo: uno dei primi appuntamenti della tre giorni che si conclude lunedì 11 marzo (vedi sotto il programma dell’ultimo giorno di festa).

San Provino infatti non è solo una festa ricca di folclore, è soprattutto un evento dove devozione, tradizioni locali, calore popolare e amicizia si incontrano come ha spiegato al nostro sito il parroco prevosto di Agno, don Carlo Cattaneo.

La processione all’uscita della chiesa di Agno (foto catt.ch)

Infatti se la Fiera di San Provino riunisce giovani e adulti, uniti dalla voglia di incontrarsi per un momento di svago, che segna l’avvento della primavera, e di approfittare delle variegate offerte che il programma offre, non di meno i momenti di liturgici, le celebrazioni e la processione consentono ai fedeli di vivere o scoprire il senso cristiano di questa partecipata e bella ricorrenza.

Da sinistra: don Carlo Cattaneo, Parroco di Agno e don Claudio Mottini, vicario episcopale, guidano la processione

Ed è proprio la bella processione del 9 marzo che ha riunito tanti fedeli attorno alle reliquie di San Provino.  Questo Santo fu il secondo vescovo di Como. Provino nacque nel IV secolo in Gallia ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Si narra che Provino venne inviato a Como da Sant’Ambrogio ad aiutare Felice, che fu primo vescovo della città lariana.

La folla segue il busto del Santo (Agno, 9 marzo 2019, foto catt.ch)

Provino fu il successore di Felice sulla cattedra di Como ed a lui si attribuisce la costruzione della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso che fu il secondo edificio cristiano edificato nella città.

Il prezioso servizio dei confratelli durante la processione

Di san Provino, che morì nel 420, è nota in tutta la Diocesi di Como e nelle terre ticinesi la devozione tramandata nei secoli, di cui quella di Agno è un esempio.

Il programma dell’11 marzo

Nell’ultima giornata di festeggiamenti ci sono in programma 09.30- 18.00 Apertura bancarelle – giostre – esposizione animali – trattori d’epoca

10.30 Chiesa collegiata: Santa Messa per tutto il Vicariato del Malcantone – Vedeggio

Fotogallery  di Antonio Schmidt

La processione di San Provino di sabato 9 marzo 2019 (foto catt.ch)
10 Marzo 2019 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
agno (6), diocesi (196), ticino (909)
Condividere questo articolo!