Svizzera

Raccolta pasquale della Missione Interna a favore della chiesa di Pfeffingen (BL)

Costruita nel XIV secolo, la chiesa di San Martino a Pfeffingen, nel cantone di Basilea Campagna, è stata ristrutturata l’ultima volta 70 anni fa. Ora è necessario un altro restauro completo. I costi totali di 3,64 milioni franchi rappresentano un grosso onere per la piccola parrocchia, nonostante i contributi del comune politico, della chiesa nazionale, dell’organizzazione per la conservazione dei monumenti e di altre istituzioni. Il deficit è ancora di poco inferiore ai 2 milioni franchi.

Carenze di sicurezza e uso multiplo

La parrocchia di Pfeffingen conta 673 membri. La parrocchia di St Martin appartiene alla zona pastorale di Birstal, nella diocesi di Basilea. La storia della chiesa di St. Martin, con la sua forma suggestiva, risale a molto tempo fa: una chiesa romanica fu costruita qui nell’XI secolo e l’attuale chiesa gotica fu consacrata nel 1343.

Tuttavia, dopo i lavori di restauro degli anni ’50, la chiesa si trova oggi in cattive condizioni strutturali: la capriata del tetto presenta danni da marciume, che non garantiscono più la sicurezza. Anche l’intera infrastruttura deve essere rinnovata per ridurre il consumo energetico. La chiesa sarà inoltre dotata di un accesso senza barriere architettoniche e il suo interno sarà rimodellato in modo da poter essere utilizzato per scopi culturali oltre che per la sua funzione principale di luogo di culto.

Ogni donazione va direttamente al progetto

Con una donazione alla raccolta di primavera del GI, contribuite a garantire che il centro ecclesiastico tradizionale di Birseck possa continuare ad avere un impatto importante anche in futuro. Ogni franco donato sarà destinato direttamente ai lavori di ristrutturazione, di cui c’è urgente bisogno. Grazie di cuore per il vostro sostegno!

Ulteriori informazioni nel sito web Il restauro della chiesa di Pfeffingen (BL) richiedeunsostegno – Missione Interna (im-mi.ch)

| © mad
28 Marzo 2024 | 06:58
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!