Il Santuario della Madonna del Sasso
Ticino e Grigionitaliano

Quest'anno il 75mo anniversario della Madonna Pellegrina

Era il 3 marzo 1949 quando, dal santuario della Madonna del Sasso ad Orselina, partiva la statua della Vergine per compiere il pellegrinaggio in ogni paese, nelle fabbriche e nelle strutture della Diocesi di Lugano. L’effigie di Maria era accompagnata dai frati del convento che preparavano l’arrivo e aiutavano a vivere la presenza della Madonna in mezzo alle comunità. Era il dopo guerra e la finalità voluta dal vescovo Angelo Jelmini, aiutato da Monsignor Alfredo Leber e dall’Azione Cattolica diocesana, era di chiedere a Maria il dono della fede per costruire un’epoca di solidarietà e di impegno a lasciar entrare nelle scelte delle persone la visione di fede legata a Cristo e al Vangelo. Tutti ricorderanno l’entusiasmo delle processioni, degli addobbi floreali, le veglie solenni, la partecipazione delle autorità e anche di chi non era fervente nella pratica religiosa, la recita del Rosario, le preghiere e le sante Messe celebrate con profondo fervore.

L ‘Azione Cattolica Adulti vuole ricordare questo avvenimento che ha segnato il nostro territorio e propone una recita del Rosario nei santuari della nostra Diocesi.

  • Il primo incontro avrà luogo domenica 3 marzo 2024 con raduno all’Istituto S. Eugenio a Locarno per salire in preghiera verso il santuario della Madonna del Sasso.
  • La seconda recita del Rosario avrà luogo martedì 19 marzo, festa di S. Giuseppe, dal posteggio sopra il monastero fino alla chiesa del Monastero di Claro.
  • Una terza recita del Rosario sarà sabato 20 aprile con ritrovo ai piedi della Via Crucis del Bigorio per la salita verso il santuario del convento.
  • Il quarto incontro è previsto in data sabato 25 maggio con ritrovo ai piedi del santuario di Iseo(cimitero) per salire pregando verso il santuario della Madonna d’Iseo.
  • Il quinto incontro si terrà in data sabato 15 giugno con raduno all’Ospedale di Faido per salire al santuario della Madonna delle Rive.
  • Il sesto incontro sarà nel Mendrisiotto con raduno ai piedi del santuario della Madonna dei Miracoli a Morbio Inferiore con salita al santuario sabato 6 luglio.
  • Chiuderemo l’esperienza mariana in data sabato 24 agosto con raduno in cattedrale a Lugano per pregare il Rosario davanti alla Madonna delle Grazie.

La finalità di questi appuntamenti di preghiera è la domanda del dono della fede per la Chiesa che è a Lugano; risvegliare nella spiritualità personale e comunitaria che Maria è la figura della Chiesa. È una esperienza aperta a tutti, a chi vive nel relativo vicariato, ai membri di AC e anche ai sacerdoti la maggioranza dei quali non ha vissuto tale esperienza diocesana.

Tutte le celebrazioni avranno inizio alle 14.30 nel luogo indicato e si svolgeranno con qualsiasi tempo meteorologico.

Pellegrinaggio dei vicariati alla Madonna del Sasso

Il Santuario della Madonna del Sasso
20 Febbraio 2024 | 15:54
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!