Diocesi

Quattro nuovi diaconi per la nostra Chiesa: leggi la cronaca e guarda la fotogallery

«La bontà del Signore per la sua Vigna si manifesta oggi», perché «voi, Davide, Stefano, Nathan e Giuseppe, vi impegnate ad annunciare il Vangelo in parole e in opere al servizio della carità». Così Mons. Lazzeri ha aperto sabato mattina in cattedrale l’Eucaristia, durante la quale quattro alunni dei nostri Seminari sono stati ordinati diaconi.
Con il Vescovo Valerio hanno concelebrato il Vescovo Pier Giacomo e molti presbiteri, giunti da ogni parte della diocesi in una cattedrale gremita di fedeli.

I quattro candidati – Davide Bergamasco (1976), Stefano Bisogni (1988), Nathan Fedier (1993) del Seminario San Carlo, e Giuseppe Quargnali (1987) del Seminario Redemptoris Mater – presentati al Vescovo dai rispettivi Rettori, Mons. Claudio Mottini e Don Mario Trulio, hanno risposto con una parola semplice ed esplicita: «Eccomi». Scegliendo «questi fratelli per l’ordine del diaconato», Mons. Lazzeri ha posto loro essenziali domande, riferite ad un impegno da esercitare nella Chiesa «con umiltà e carità», da vivere nel celibato «quale segno della totale dedizione a Cristo Signore», custodendo e alimentando «lo spirito di orazione» e conformando «a Cristo tutta la vita». La risposta dei quattro è stata chiara: «sì, lo voglio», promettendo nel contempo al Vescovo «filiale rispetto e obbedienza».

Dimensione contemplativa e servizio pastorale

Richiamando il gesto del Maestro, che nel Cenacolo lava i piedi ai suoi apostoli, Mons. Lazzeri nell’omelia ha sottolineato il carattere ministeriale del servizio nella Chiesa. Nel contempo ha ricordato ai quattro che questo servizio deve essere vissuto «con i fratelli e le sorelle ai quali sarete inviati». Ha rivolto loro un paterno augurio e li ha invitati a non avere paura di lavorare nella Vigna del Signore, uniti ai fratelli e «lungo una strada resa significativa dal continuo apprendimento e approfondimento», abbinando «il servizio pastorale alla dimensione contemplativa». Con loro e per loro l’Assemblea ha pregato, chiamando i santi del cielo, mentre il Vescovo Valerio, dopo l’imposizione delle mani, ha invocato sui quattro il dono dello Spirito, perché «compiano fedelmente l’opera del ministero». Ha pregato affinché «siano pieni di ogni virtù, sinceri nella carità, premurosi verso i poveri e i deboli, umili nel loro servizio, retti e puri di cuore, vigilanti e fedeli nello Spirito». Ha chiesto al Padre che «l’esempio della loro vita, generosa e casta, sia un richiamo costante al Vangelo e susciti imitatori».

Rivestiti degli abiti diaconali (stola e dalmatica), i quattro ordinati hanno ricevuto l’abbraccio dei due Vescovi e dei confratelli nel diaconato. Quindi Mons. Lazzeri ha consegnato loro il libro del Vangelo, con un chiaro invito: «credi sempre ciò che proclami, insegna ciò che hai appreso nella fede, vivi ciò che insegni».

Nel saluto finale il Vescovo ha rivolto un cordiale messaggio alle famiglie e agli amici dei nuovi diaconi, sottolineando che «un figlio donato diviene un figlio ricevuto una volta in più, come un dono speciale». Ha ringraziato coloro che li hanno accompagnati nel cammino di formazione; ha rivolto a Davide, Stefano, Nathan e Giuseppe un fervido augurio, invocando la benedizione del Signore, perché faccia scendere «la gioia della speranza».

Un sentito applauso, espressione di affetto e gratitudine, ha salutato i quattro diaconi all’uscita dalla cattedrale, mentre le campane annunciavano che un evento grande era avvenuto in quello spazio di tempo, avvolto in un mistero di amore e di luce.

Gianni Ballabio

Di seguito la fotogallery completa dell’evento (foto Antonio Schimdt)

 Domenica 2 giugno alle 10,30 mons. Valerio Lazzeri sarà nella parrocchia di Tenero – Contra alle 10,30 per amministrare la cresima e presentare alla comunità il nuovo diacono Nathan Fedier. 

3 Giugno 2019 | 10:36
Tempo di lettura: ca. 2 min.
diaconi (7), lugano (400)
Condividere questo articolo!