Lugano: Chiesa Santa Maria degli Angioli.
Ticino e Grigionitaliano

Per entrare nello spirito della liturgia: i prossimi concerti a S. Maria degli Angioli a Lugano

Riparte la stagione di concerti spirituali co-organizzati dalla Diocesi di Lugano e dalla parrocchia di S. Maria degli Angioli. Un programma ricco di incontri, ma soprattutto – come ci spiega Giulio Mercati, direttore artistico – l’occasione di arrivare alla liturgia più «preparati»: «Con «concerti spirituali» intendiamo l’esecuzione di brani adatti al contesto liturgico, spesso scritti dai loro compositori per solennizzare specifiche feste. Non quindi dei semplici concerti, bensì la possibilità di calarsi nello spirito della festività per viverla in modo più autentico».

Un percorso già programmato fino a giugno 2023: «Dopo la pausa estiva, abbiamo già ripreso i vespri d’organo,mezz’ora prima della S. Messa prefestiva e di quella domenicale. Durante la stagione si alterneranno inoltre quattro cicli da tre concerti ciascuno: una serie di concerti – i prossimi il 23 ottobre e il 4 dicembre – dedicati alle Sonate per due violini di Jean-Marie Leclair (1697-1764), con i violinisti dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) Ekaterina Valiulina e Hans Liviabella. Quindi tre concerti – i prossimi il 20 novembre e l’11 dicembre – con le Sonate op. 1 di Benedetto Marcello (1686-1739), affidati ai fagottisti Alberto Biano ed Enrico Bassi e al violoncellista Felix Vogelsang, professori OSI. In primavera, ospiteremo invece Vanessa Russell, violoncellista OSI, e infine l’esecuzione integrale dell’opera organo di Johannes Brahms». Un programma ben definito, che prevederà anche appuntamenti in occasione del Natale (il 17 dicembre) e, il 19 marzo 2023, per la «domenica laetare », nonché in occasione delle feste più importanti per la Diocesi: «Il 15 ottobre saremo, sempre con i musicisti dell’OSI, nella Cattedrale di S. Lorenzo, nel giorno in cui si ricorda la sua Dedicazione.

Ugualmente accadrà il 21 maggio 2023, quando vi ritorneremo in occasione della festa di S. Maria delle Grazie, patrona della Diocesi. Ma l’idea della Diocesi è che l’animazione musicale possa avvenire anche in altre chiese del suo territorio: per questo il 16 aprile 2023 saremo nella chiesa di S. Carlo in via Nassa, mentre in altre occasioni, e per la prima volta nella più che decennale storia della rassegna, toccheremo alcune chiese fuori dalla città di Lugano: il 12 novembre a Bironico per la festa di S. Martino e il 18 marzo 2023 nella chiesa di S. Giovanni a Mendrisio».

Info su santamariadegliangioli.ch.

Lugano: Chiesa Santa Maria degli Angioli.
6 Ottobre 2022 | 13:54
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!