Pastorale familiare: «La franchezza dell’annuncio e la tenerezza dell’accompagnamento»

Papa Francesco nel gennaio del 2015 disse in un’omelia: «Non esiste una famiglia perfetta. Non abbiamo genitori perfetti, non siamo perfetti, non sposiamo una persona perfetta, non abbiamo figli perfetti. Abbiamo lamentele da parte di altri. Ci siamo delusi l’un l’altro. Pertanto, non esiste un matrimonio sano o una famiglia sana senza l’esercizio del perdono. Il perdono è vitale per la nostra salute emotiva e per la nostra sopravvivenza spirituale. Senza perdono la famiglia diventa un’arena di conflitti e di punizioni. Senza il perdono, la famiglia si ammala. Colui che non perdona non ha pace nell’anima o comunione con Dio. Il dolore è un veleno che intossica e uccide. Mantenere il dolore nel cuore è un gesto autodistruttivo. Colui che non perdona diventa fisicamente, emotivamente e spiritualmente malato. Ed è per questo che la famiglia ha bisogno di essere il territorio della cura e non della malattia; lo scenario del perdono e non della colpa»

Questo testo del Papa ha ispirato il tema di questa giornata di approfondimento sul tema del matrimonio e della famiglia che si terrà sabato 4 dicembre, dalle 9.30-12.00, al Collegio Diocesano di via Lucino 79 a Breganzona.

Ospite e relatore sarà mons. Carlo Rocchetta, che a Perugia a fondato la Casa della tenerezza, mettendo questa dimensione dell’amore al centro del suo insegnamento e del suo ministero. Don Carlo è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica e dell’International Academy for Marital Spirituality di Bruxelles, è docente all’Istituto teologico di Assisi. Don Carlo è uno dei «Maestri» che stanno accompagnando la Pastorale familiare nel suo cammino formativo. L’essere sposo e sposa, essere genitori non è scontato. È un cammino non sempre pianeggiante che tende a un traguardo di vita buona e bella. La Pastorale familiare diocesana vuole essere in questo cammino uno dei tanti laboratori di speranza, come ha indicato la recente Lettera pastorale del Vescovo Valerio.

Per ragioni sanitarie non è disponibile il servizio di baby sitting. L’incontro viene videoregistrato e sarà accessibile su catt.ch appena disponibile.

1 Dicembre 2021 | 12:16
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!