Papa

Papa Francesco: messaggio al Congresso americano missionario, vita della Chiesa sia sempre più missionaria

11.07.2018, 16:16 / redazionecatt

Rinnovare la vita ecclesiale perché sia sempre più missionaria. Questo l’invito rivolto da Papa Francesco ai circa 3.000 partecipanti al quinto Congresso americano missionario (Cam), che si è aperto ieri a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).

La testimonianza del card. Filoni

Il messaggio, in spagnolo  è stato letto all’inizio dei lavori dal vescovo ausiliare di Santa Cruz, mons. Stanislaw Dowlaszewicz. Il Papa si rivolge inizialmente in modo diretto al cardinale Fernando Filoni, suo delegato al Cam: “Sarai presenti al mio posto nella città di Santa Cruz de la Sierra e, per questa occasione unica farai una fervente azione di grazie – questo è importante ed è ciò che significa la parola eucaristia – insieme ai pastori e a tutti i fedeli cristiani, per i grandi doni della fede e del battesimo, affinché essi ci facciano partecipi della vita, morte e risurrezione di Cristo”.

Il Papa ha anche espresso la speranza che “si vada avanti, con grande impegno, gioia e costanza, con la nuova evangelizzazione, in modo tale che la vita ecclesiale si rinnovi e diventi sempre più missionaria”.

Ai poveri un posto preferenziale nel cuore di Dio

Il Papa, nel suo messaggio, chiede tra l’altro al cardinale Filoni di ricordare “ai vescovi e a tutti i responsabili che nel cuore di Dio c’è un posto preferenziale per i poveri, per i quali egli si è fatto povero”.

Ricorda inoltre che la Madre del Salvatore protegge tutta l’America e ringrazia la Conferenza episcopale boliviana per essere stato invitato a partecipare al Congresso, abbracciando “con animo generoso e benevolo tutti i partecipanti”.

Agenzie/red

Papa Francesco telefona al filosofo Gianni Vattimo

10.07.2018

Lo studioso italiano invia una copia del suo ultimo libro a Francesco che lo chiama per ringraziarlo. Una conversazione breve e piacevole sulla Chiesa e la filosofia.

Il cordoglio del Papa per le vittime in Giappone

09.07.2018

Le piogge eccezionali che si sono abbattute negli ultimi giorni hanno messo in ginocchio il Paese. Oltre 100 i morti e quasi 6 milioni gli sfollati.

Dialogo ebraico-cattolico, un saggio di Benedetto XVI

07.07.2018

In una riflessione pubblicata sull'ultimo numero della rivista “Communio”, il Papa emerito torna su due aspetti delicati che riguardano il rapporto tra cattolicesimo ed ebraismo.