Il manifesto della GmG di Panama
gmg2019

Panama: continua a salire il numero di pellegrini attesi

A Panama l’attesa per la Giornata mondiale della Gioventù è ormai palpabile. Il logo blu-rosso dell’evento viene esibito su molte auto. Persino in aeroporto grossi cartelloni salutano già il Papa: «Te esperamos» – «Ti aspettiamo».

«L’incontro aiuterà i giovani a credere nel loro potenziale», dice il Vescovo di Panama, Jose Dominigo Ulloa. «Papa Francesco ha scelto consapevolmente il Centro America, perché si trova ai margini della società». Il presule vede bene anche la preparazione messa in atto: si sono già iscritti oltre 200’000 pellegrini, i più dall’America Latina. In tutto, sono attese mezzo milione di persone. Nella Giornata Mondiale della Gioventù di Rio, nonostante previsioni inferiori, furono ben 1,5 milioni i giovani accorsi.

La città di Panama, nonostante i disagi che l’affliggono, sta facendo di tutto per rendere l’accoglienza dei pellegrini perfetta. Per far fronte ad eventuali disagi, è stata aperta una seconda linea metropolitana e un nuovo terminal all’aeroporto per l’accoglienza dei pellegrini. Anche per coloro che vivono sotto la soglia della povertà e non possono pagarsi la partecipazione all’evento, è stato aperto un fondo di solidarietà.

kath.ch/red

Il manifesto della GmG di Panama
28 Dicembre 2018 | 13:52
Tempo di lettura: ca. 1 min.
giovani (724), GMG2019 (32), panama (27)
Condividere questo articolo!