Ticino e Grigionitaliano

Monte Tamaro, ciclo-pellegrinaggio e...tanto altro. Le proposte estive per i giovani

È tutto pronto per l’estate del 2021: un tempo di ripartenza in tanti ambiti della vita, e anche nella proposta della Pastorale Giovanile della diocesi di Lugano.

Sono quattro gli appuntamenti già in programma, anche se con un diverso grado di definizione dei programmi. Ulteriori informazioni saranno comunicate nelle prossime settimane.

Si comincia sabato 12 giugno con la giornata al Monte Tamaro, tradizionale momento di passaggio tra la fine dell’anno pastorale e l’inizio dell’estate.
Ritrovo alle ore 9 presso il ‘Ristorante delle Alpi’ a Rivera per la salita verso la cima della montagna. A metà strada un momento di pausa insieme, poi ripresa della camminata verso la vetta. Possibile anche l’utilizzo della cabinovia.
La giornata è dedicata in particolare ai cresimandi (dunque soprattutto a ragazze e ragazzi nella fascia d’età dai 13 ai 18 anni), ma il vescovo Valerio Lazzeri ha specificato che tutti possono partecipare. E proprio il vescovo, intorno alle 11.30, accoglierà davanti alla Statua della Madonna del Monte Tamaro i pellegrini. Il programma poi prevede un momento di preghiera, la possibilità di confessioni e uno spazio per l’adorazione. Quindi il pranzo al sacco, un gioco per i ragazzi e alla fine la Santa Messa che concluderà la giornata.

Le altre proposte invece riguardano tutti i giovani dai 15 anni in su. Si parte alla fine di luglio, tra il 25 e il 30, con alcuni giorni di cammino sui sentieri delle Alpi vallesane. Sono i percorsi che, più avanti, si congiungono con i cammini che portano a Santiago de Compostela: scelta simbolica, perché proprio in questo 2021 si celebra l’Anno Santo Compostelano. L’anno scorso i ticinesi avevano percorso la via Francisca verso Pavia: nel 2021, dunque, nuove vie da esplorare con una ricorrenza significativa all’origine.

Poche settimane più tardi, probabilmente dal 4 all’8 agosto, tornerà il pellegrinaggio ecumenico a Taizé. Un appuntamento sentito e spesso molto partecipato, che nel 2020 non era stato possibile organizzare per via delle restrizioni imposte dal Covid.

Infine, il quarto appuntamento riguarda un ciclo-pellegrinaggio di cinque giorni in Engadina, con alloggio nei dintorni di Pontresina, dal 10 al 14 agosto. Una modalità che unisce sport e fede, salute del corpo e ristoro dello spirito: la Pastorale Giovanile diocesana propone esperienze di questo tipo con cadenza regolare ormai dal 2003, e le iniziative sono sempre molto apprezzate dai giovani.

Ma gli eventi diocesani non saranno l’unica attività che vedrà protagonisti i giovani del territorio. In giugno saranno decine le colonie estive, così come i Grest all’interno degli Oratori. E centinaia saranno gli adolescenti e gli universitari, impegnati come educatori nel prendersi cura della formazione umana e spirituale dei più piccoli.

Infine, novità di questo 2021, gli Animatori delle 23 Reti pastorali potranno promuovere altri momenti di aggregazione, con lo stile delle proposte diocesane ma rivolti appunto ai giovani delle comunità locali. Un ‘esperimento’ che prende il via per la prima volta, ma che si inserisce nell’attività diocesana di animazione del territorio a partire appunto dall’impegno degli Animatori di Rete.
Le iniziative organizzate dagli Animatori di Rete possono essere comunicate al segretariato di Pastorale Giovanile, con una email a questo indirizzo: info@pastoralegiovanile.ch. Successivamente, i responsabili della PG potranno così promuoverle sul sito diocesano.

Per informazioni sugli appuntamenti diocesani, e per procedere con le iscrizioni, è possibile consultare il sito: pg.oragest.ch.

20 Maggio 2021 | 19:31
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!