Viganò, ex nunzio della Santa Sede negli Stati Uniti
Internazionale

Mons. Viganò riconsacrato vescovo dallo scismastico Williamson

Mons. Carlo Maria Viganò è stato riconsacrato vescovo da mons. Williamson. Il nunzio apostolico emerito a Washington ha quindi scelto di allontanarsi definitivamente dalla comunità ecclesiale cattolica, dubitando apertamente della validità degli ordini conferiti all’interno della Chiesa Cattolica. Questo gesto lo fa incorrere, evidentemente, nella scomunica latae sententiae.

In questo modo, inoltre, ha superato a destra, per così dire, la Fraternità San Pio X (FSSPX) che ha sempre difeso la validità delle ordinazioni episcopali secondo il nuovo rito (quello del 1968). Mons. Williamson, il vescovo inglese negazionista dell’Olocausto, ordinato illecitamente da monsignor Marcel Lefebvre e poi espulso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel 2012, professa una sua posizione, alla quale si uniforma ora Viganò, che ha voluto essere riconsacrato, mentre la FSSPX non riconsacra i pochi vescovi che hanno accettato di aderire all’istituzione fondata da Marcel Lefebvre.

Ne dà notizia il sito La Nuova Bussola Quotidiana, definendo «un punto di non ritorno» la ri-consacrazione episcopale dell’ex nunzio negli Stati Uniti, monsignor Carlo Maria Viganò, che è tra i principali oppositori di papa Francesco.

agenzie/red

Viganò, ex nunzio della Santa Sede negli Stati Uniti | © vaticanmedia
17 Gennaio 2024 | 16:01
Tempo di lettura: ca. 1 min.
PapaFrancesco (1459), sciisma (1), vigano (11)
Condividere questo articolo!